Dal Tirreno all'Adriatico... per tornare in Serie A!, Ravenna Calcio 1913

« Older   Newer »
  Share  
mlilli_the_ref
view post Posted on 21/12/2010, 22:40     +1   -1




OTTOBRE

Inizia il mese di ottobre, speriamo che sia quello della svolta per il nostro Ravenna. Finora abbiamo preso la miseria di 3 punticini contro il Novara, per il resto solo buone gare buttate poi tutte all'aria con sconfitte. E' vero che abbiamo incontrato finora solo le più forti della Serie B o quasi, o comunque solo squadre superiori a noi, ma se vogliamo salvarci dobbiamo strappare punti alle avversarie più quotate. non basterà fare punti contro le nostre pari livello, Portogruaro, Novara, Verona, Juve Stabia e Benevento non bastano per raggiungere la quota salvezza. Dobbiamo impegnarci e portare a casa questi maledetti punti. Ho assecondato la squadra, vanificando il mercato fatto per un 4-2-3-1 per puntare sul 4-3-3. Ora però bisogna dimostrare che la squadra c'è e può far male a tutti, dobbiamo fare come la parte di stagione in cui ero in panchina lo scorso anno: rimboccarci le maniche e guardare avanti, sopra di noi, cercando di raggiungere posizioni tranquille di classifica!

Cominciamo subito, il 1° ottobre:
Siamo di scena in casa, contro la neo-promossa Verona, che sta viaggiando inposizioni di classifica medio-alte. Non tutto è perduto, lo scorso anno eravamo nello stesso giorne di Lega Pro, e per quanto non ero io in panchina abbiamo vinto una gara per uno. C'è da migliorare, quest'anno le voglio entrambe. Cominciamo però con quella in casa.

image


E riusciamo a centrare la seconda vittoria del campionato! Gara non propriofacile, che riusciamo a complicarci facendoci raggiungere da 2-0 a 2-2. Poi nel finale è bravo Caturano, subentrato a Scardina, a piazzare il tiro dei tre punti. Dopo la botta di Vicenza, torniamo a galleggiare al 19° posto a 6 punti. E la prossima partita è già uno scontro salvezza, contro il Modena penultimo a 3 punti.



Al Braglia di Modena ci aspetta una formazione vogliosa di conquistare tre punti e portarsi fuori dalla zona a rischio. Noi ovviamente cerchiamo di fare lo stesso, e dobbiamo mettercela tutta. Stessa formazione che ha vinto col Verona, unico cambio fuori Krajcik stanco e dentro Zenoni.

image



E ci prendiamo, alla grande, questi 3 punti importanti. Finalmente 2 vittorie di seguito, che ci portano a quota 9 e al 17° posto in classifica. Sarà importante mantenere questa forma, abbiamo partite non facili nei prossimi giorni e soprattutto ravvicinate. In 20 giorni giocheremo 5 volte compresa questa. Sarà importante impegnarsi il giusto per ogni partita, senza strafare. Ora ci aspetta il Livorno, in casa, per poter confermare che possiamo salvarci senza problemi. Non sarà un impegno facile, nonostante il Livorno viaggi a metà classifica. Vorranno risalire, e vorranno farlo contro di noi.


12/10
A Ravenna arriva il Livorno. Gli amaranto hanno smania di fare punti, e il loro mister vorrà conquistarli per non rischiare il posto. Noi ovviamente vogliamo farli per non vedere più lo spettro di una retrocessione troppo vicina nel primo mese e mezzo di serie B.

image



E arriva una vittoria inaspettata sul Livorno. 9 punti comquistati in tre gare ci portano dritti all'11 posto. Siamo bravi ad andare in vantaggio ad inizio partita e poi mantenere il risultato fino alla chiusura del match al 73' di Fonjock, al secondo gol con la maglia del Ravenna. Peccato per il gol finale dei toscani, ma l'importante è aver vinto questa importante gara. E scusate la ripetizione xD



Andiamo al Matusa, a Frosinone, forti delle nostre tre vittorie consecutive. Cerchiamo la quarta, per poter dire: "siamo fuori dalla crisi iniziale." Confermo ancora una volta la formazione che ha vinto queste tre gare, con l'unica eccezione di Possenti per Crescenzi sull'out difensivo sinistro. Puntiamo a portare via i tre punti ai ciociari, nonostante sappiamo sia difficile. Loro non viaggiano benissimo in campionato, e unavittoria oggi potrebbe permetterci di sorpassarli in classifica. E questo lo vorranno evitare.

image



Riusciamo con una vittoria in rimonta a portare a casa altri 3 fondamentali, importantissimi punti. Ci piazziamo al10° posto con i nostri 15 punti, lontani, per ora, da Portogruaro, Novara, Modena e Juve Stabia che navigano nei bassifondi (Juve Stabia ultimo con 1 punto).
Bellissimo il gol alla mezz'ora di Verratti (si, proprio lui che avevo portato io a Roma, mi punisce), su cui Manitta non può far nulla. Il Frosinone tira avanti a folate di fantasia, ma ad inizio ripresa Pippo Scardina mette il sigillo del pareggio. Gol di due ex giallorossi, chiuse all'82 dal gol vittoria del solito Gerbino Polo che ritrova gol e fiducia. Espulso Possenti nel giro di 15 minuti.


Ed attendiamo il Torino. Gara complicata, il Torino è un po' che sta attreversando un momento difficile, non riuscendo a stare vicino a Chievo, Piacenza, Vicenza e Lecce. Vorrà approfittare dello scontro con una neopromossa per ripartire e provare ad avvicinarsi. Ovviamente noi non vogliamo essere solo comparse in questa gara, e vogliamo provare a fermare ancora una volta il Toro in questa stagione.

image



Il gol di Bianchi in apertura di gara su un contropiede orchestrato benissimo ci fredda e spegne le nostre velleità. Nonostante più volte arriviamo a tirare, troppe volte finisce fuori, mentre nei frangenti incui riusciamo ad inquadrare la porta è bravo il portiere del Toro a sbarrarci la strada. Dall'altra parte, Manitta e la difesa reggono bene l'impatto con gliattaccanti avversari, arginando molti pericoli. Ammonit solo Crescenzi e Baraja, a dimostrazione che, forse, entrambe le squadre se avessero voluto, avrebbero potuto fare di più. 1-0 per il Torino, torniamo al 13°posto. Nulla è perduto, queste sconfitte erano messe in preventivo sin dall'inizo. Sarà importante provare a faredi più nei prossimi scontri con le big!


Andiamo al Menti di Castellammare, dove una Juve Stabia fanalino di coda di questa serie B cerca riscatto. E noi, essendo ormai le vittime sacrificali di tutti, siamo il loro punto di ripartenza. Dobbiamo essere bravi ad evitare le loro trappole e portarci via questi tre punti.

image



Veniamo via con uno striminzito 1-0, frutto del gol di Gerbino Polo al 55'. Partita veramente morta, degni di nota solo le ammonizioni a Merkel, Crescenzi e Jiranek e l'infortunio a Valtulina 5 minuti prima del nostro gol. Per il resto poche emozioni, tiriamo spesso ma senza precisione. Bisogna migliorare questo...


Chiudiamo ottobre con una risalita importante. Mese positivo, alla fine racimoliamo i punti necessari per restare a galla. Chiudiamo al 12° posto, abbastanza lontani dalle zone torbide della retrocessione. Dobbiamo continuare su questa strada, non sarà facile dato anche il calendario. A novembre altra sfilza di gare ravvicinate, in 13 giorni 4 gare, di cui 2 consecutive in trasferta a Grosseto (che sta facendo benissimo, oltre ogniaspettativa, ed è 4°) e Benevento. Ma la prima da affrontare sarà l'Emploli che sta vivacchiando sotto le aspettative a centro classifica e a concludere questo tour de force arriverà il derby romagnolo con il Cesena. A chiudere novembre ci penserà poi una gara dificile, contro un'altra neo-retrocessa. Affronteremo in casa il Chievo che per ora è al comando di questa corta classifica di serie bwin. Speriamo di fare bene, il nostro "programma" prevede di portare via quantomeno 5 punti, sperando d ifarlo con almeno una vittoria. E con lo stato di forma attuale, cercheremo di fare anche di più, sperando che la fortuna ci assista!
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 22/12/2010, 01:03     +1   -1




NOVEMBRE

Come anticipato, il mese di novembre ci offrirà diverse gare importanti, per provare ad avvantaggiarci sulle ultime in classifica e sperare bene per il futuro. Sarà un mese importante per testare la nostra abilità e le nostre ambizioni. Possiamo provare ad affermarci come mina vagante di questa Serie B...

5 ottobre
A Ravenna arriva dala Toscana l'Empoli. Come ho già detto, non vive un momento felicissimo e Novellino rischia il posto se continua con l'andamento lento del suo Empoli.

image



Vinciamo una bella e combattuta gara per 2-1. Tagliani mette a segno su schema da calcio d'angolo con un potente tiro dal limite dell'area, ma il vantaggio dura solo 4 minuti: Lazzari fa fuori tutta la difesa e con un tiro piazzato beffa Manitta per l'1-1. Il resto del primo tempo scivola via tranquillo, con il sussulto finale: all'ultimo minuto di recupero, Divine Fonjock timbra ancora il cartellino del gol portandoci sul 2-1. Finisce 2-1 e passiamo al 10° posto in classifica con 21 punti.

Pochi giorni dopo la gara...

image



Ricevo i favori del pronostico per sedermi sulle panchine della Reggina e del Tenerife. Ovviamente declino, preferisco continuare nel mio Ravenna e provare a portarlo dove nessuno lo ha mai portato...


Ed andiamo stavolta noi in Toscana, per affrontare un Grosseto sorprendente: 3° posto e buoni risultati recenti ne fanno una minaccia per il nostro cammino. Vogliamo continuare a risalire e non fermarci ora, prima di dicembre vogliamo stare tranquilli.

image



E vinciamo anche questa. Altri 3 punti messi in cassaforte, con Tagliani che da 0 gol in carriera passa a 2 in due gare. Al 40' decide lui il match, poi ci limitiamo a respingere gli attacchi dei toscani e portiamo a casa la vittoria, salendo a 24 punti e al 9° posto.
L'ultima nota, negativa, è il rosso diretto a Jiranek al 95', col tempo ormai scaduto da più di un minuto. Già ammonito, avrebbe dovuto scontare un turno di squalifica per la diffida, ora probabilmente la pena sarà più lunga.

Durante la settimana, faccio ricorso per la squalifica a Jiranek (che era di due turni): per la prima volta da quando alleno a FM, la giustizia sportiva mi da ragione ed annulla la squalifica. Neanche il cartellino giallo preso viene considerato e pertanto Jiranek può giocare la prossima gara, con la squalifica di fatto azzerata.

image


E mi cerca anche il Torino per il dopo-Lerda. Niente da fare, declino e continuo con il mio Ravenna!!

Dopo la vittoriosa trasferta toscana, scendiamo a Benevento: naviga poco sopra l'asta della retrocessione, speriamo di fare bottino pieno per alimentare le nostre speranze-salvezza.

image



Passato anche l'esame Benevento, con non poca apprensione. Fanno tutto da soli nella prima mezz'ora di gioco, Evacuo li porta in vantaggio al 13', 20 minuti più tardi è Grauso a insaccare, ma nella porta sbagliata. Ci regala il pareggio che difendiamo con tutto il nostro carattere. E con tutto il nostro carattere andiamo a vincere questa partita, con Jurgen Saumel che fa il suo primo centro con il Ravenna al 91', consegnandoci, di fatto, la vittoria.
Saliamo al 6° posto con altre tre squadre a 27, ma va bene cosi. La zona pericolosa è lontanada noi, e questo volevavamo.

Ora ci aspetta il derby di romagna a chiudere il poker di gare ravvicinate. Gara difficile, Cesena motivato e appena retrocesso dalla sua avventura in A. Dobbiamo sfruttare il vantaggio di giocare in casa. Voglio vincere questo derby!

image



E lo vinciamo! Ottima prestazione, concediamo pochissimo all'avversario e facciamo nostra la partita nella ripresa. Prima Gerbino Polo al 55', poi Aas all'82 ' confezionano e ci regalano il 3° posto in classifca, a 30 punti in compagnia di Lecce, Vicenza e Grosseto! Ottima prestazione di tutti, veramente!
Riguardando la classifica, troviamo il Chievo capolista e il Piacenza secondo con un punto più di noi,poi il nostro terzetto. Nelle zone basse, Juve Stabia ferma all'ultimo posto con 2 punti, preceduta dal Novara e dal Portogruaro.
E la prossima settimana ospiteremo proprio la capolista. Il nostro obiettivo non è certo vincere, ma quantomeno contenere i rivali ed evitare brutte figure dopo il mese di novembre fantastico giocato sin'ora. Ravenna-Chievo chiuderà il mese, poi ripartiremo a dicembre, sperando di essere sempre piu protagonisti in Serie bwin!!!
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 23/12/2010, 21:10     +1   -1




Ed eccoci alla chiusura del mese di novembre, con la certezza di mangiare almeno il panettone quest'anno sulla panchina del Ravenna. Anche in caso di sconfitte, posso stare abbastanza tranquillo avendo la zona retrocessione a distanza di sicurezza, con un bel +14. Spero di poter stare ancora più tranquillo alla fine di questo 2011 tutto targato Ravenna, data la forma attuale della squadra e i progressi fatti vedere fin'ora.

Ma ecco ci al match con la capolista Chievo, che ospitiamo qui a Ravenna per questa ultima gara novembrina. La fomazione è ormai collaudata e confermata, Manitta in porta, Jiranek-Tagliani coppia di centrali con Zenoni e Crescenzi che occupano le due fasce; Fonjock-Merkel-Saumel a presidiare il centrocampo e Aas, Polo e Scardina davanti.

image



Pareggiamo contro il Chievo primo in classifica, nonstante questo potrei essere più felice. Sciupiamo troppo, due gol in avvio fanno andare all'angolo il Chievo, che però da grande squadra risorge e reagisce, pareggiando i conti. Poi ognuna delle due squadre ha l'occasione per portarsi in vantaggio e chiudere sul 3-2, ma in entrambi i casi sono bravi i portieri a disimpegnarsi in maniera efficace. Perdiamo per una paio di mesi Scardina, fortunatamente scivoleranno con sole tre gare a dicembre fortunatamente non difficilissime e lo riavremo probabilmente la metà di gennaio, alla seconda partita del nuovo anno.

Sono felice comunque, aver fermato il Chievo non era impresa facile, segno che la squadra c'è e che risponde ai dettami tattici. Importante sarà mantenere questa condizione e passare le feste "indenni", con più voglia di prima di giocarci questa salvezza che sembra essere vicina già a dicembre, con il nostro trentesimo punto e il 3° posto in coabitazione di Piacenza (2°) e Vicenza (4°).
Ci rivediamo a Dicembre con Reggina - Ravenna, Sassuolo - Ravenna e Ravenna - Crotone, sperando di festeggiare insieme un Natale felicissimo e un nuovo anno speciale!
 
Top
Breakdown_
view post Posted on 23/12/2010, 21:23     +1   -1




Stai andando molto bene, la zona retrocessione è lontana e quindi puntiamo alla promozione, tentar non nuoce
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 23/12/2010, 21:29     +1   -1




Non mi voglio sbilanciare ancora... Per ora lotto ancora per salvarmi, in Serie B 15 punti di vantaggio sono tanti ma sono anche pochini, visto che non siamo neanche a metà campionato... Poi chissà... xD
 
Top
Santiago Munez 26
view post Posted on 24/12/2010, 13:49     +1   -1




Stai andando molto bene finora...pensiamo a mettere in cassaforte la salvezza :riot:
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 1/1/2011, 19:53     +1   -1




[Ed ecco il primo aggiornamento dell'anno.... e come si dice,chiaggiorna il primodell'anno, aggiorna tutto l'anno!!]


DICEMBRE

Dopo il buon mese di novembre chiuso con il pareggio contro il Chievo capolista, e il 3° posto in classifica maturato dopo le buone prestazioni di ottobre e novembre, con 15 punti di vantaggio sull'ultimo posto valido per la retrocessione, affrontiamo le tre partite che ci condurranno a chiudere il 2011. Non sono tutte facilissime sulla carta, ma certo ora sono abbordabili. Come prima partita scendiamo a Reggio Calabria per affrontare la Reggina a cui sono stato accostato più volte in questi primi mesi di Serie B e che ora ha Francesco Cozza alla guida tecnica.
La data è quella del 3 dicembre, e come detto non abbiamo Scardina infortunato. Davanti giocano Caturano, Polo e Aas.

Serie bwin, 03/12/2011 - Stadio "O. Granillo", Reggio Calabria - REGGINA - RAVENNA 2-1
Bonazzoli 1', 3'; Merkel 31'. Ammoniti: Jiranek, Ciuffetelli, Zenoni, Krajcik, Gerbino Polo.


Perdiamo la prima gara del mese e scivoliamo al 7° posto in classifica, non lontani però dalle prime posizioni. Peccato perchè comunque è stata una gara in cui potevamo tranquillamente prendere almeno un punto e invece torniamo a Ravenna con in tasca nulla, se non l'ennesima caterba di ammonizioni ai nostri danni (quando ci arbitrano Tozzi, Stefanini o Dobosz è sempre così). Comunque nonostante la sconfitta siamo pronti a rimetterci in marcia e ripartire più forti di prima per chiudere in bellezza questo anno magico per il Ravenna. Andremo il 10 a Modena per affrontare un Sassuolo che vola alto in classifica, al 6° posto. Speriamo bene!



Ed eccoci a Modena, al Braglia, dove siamo pronti a dare battaglia per prenderci questi tre punti in palio e continuare la nostra corsa alla salvezza anticipata.

Serie bwin, 10/12/2011 - Stadio "A. Braglia", Modena - SASSUOLO - RAVENNA 1-1
Caturano 43'; Quadrini 51'. Ammoniti: Parisi (S), Crescenzi, Possenti. Infortunati: Valeri (S) 4'.

Impattiamo in una gara scialba con il Sassuolo. Peccato perchè non siamo stati in grado di gestire il vantaggio acquisito con Caturano poco prima dell'intervallo. Sono bravi però anche loro a rientrare per la ripresa e mettere subito a segno il gol del pareggio. La partita poi scorre via senza ulteriori sussulti se non qualche tiro per parte. Restiamo settimi, con 32 punti all'attivo.


E torniamo a giocare in casa, per l'ultima dell'anno, dove i tifosi sono pronti a festeggiare la squadra che ha mostrato grandi cose e buoni propositi per il prossimo anno. I tifosi e la dirigenza sono entusiasti di questa squadra, e vogliono che si ripeta anche l'anno prossimo. Ma prima bisognerà chiudere al meglio, con i tre punti, questa cavalcata storica che ci ha portato dal 15° posto in Lega Pro Prima Divisione al 7° in Serie B. Ed ora sotto col Crotone 14° in classifica!

Serie bwin, 17/12/2011 - Stadio "B. Benelli", Ravenna - RAVENNA - CROTONE 1-0
Gerbino Polo 50'. Ammoniti: Zenoni, Gerbino Polo, Fonjock.

Ed arrivano gli ultimi tre punti del 2011 che ci portano al 6° posto, con 35 punti e ben 16 di vantaggio dalla coppia Portogruaro-Frosinone che occupano la 19° e la 20° posizione. Buona partita, sciupiamo un po' troppo mail nostro goleador Polo è bravo ad insaccare ad inizio ripresa il gol vittoria.
Concludiamo contenti quest'anno, sperando che il prossimo ci porti ancora più fortuna di quella che già ci ha fiancheggiato abbondantemente in questi miei primi 9 mesi di Ravenna. Auguri a tutti i miei calciatori, allo staff, alla Dirigenza e a tutti i tifosi per il loro supporto che non è mai mancato! Forza Ravenna!!!!

[Scusate se non ho messo screen, ma sono con un altro PC e non ho la possibilità di farli!!!]

 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 12/1/2011, 21:23     +1   -1




GENNAIO

Nel mese di gennaio è consuetudine affrontare il calciomercato oltre che le classiche gare di campionato. Partiamo proprio dal mercato: non avendo un budget per gli acquisti, abbiamo puntato sempre sugli svincolati, ma questo a lungo andare ha portato a superare il monte stipendi, rendendo cosi anche complicato questo mercato. Obiettivo primario: ridurre il monte ingaggi. In questo senso ci muoviamo già da tempo, come già detto, il 2 gennaio, all'apertura del mercato, INIGO PEREZ passa per 85.000 € al Tenerife, ritornando in Spagna come voleva dopo che non si era ambientato qui e liberandoci del suo ingaggio. Abbiamo anche molti giocatori che a fine anno si libereranno del contratto e ai quali non abbiamo alcuna intenzione di rinnovare. Non ci succederà nulla dal punto di vista economico, visto che per la maggior parte sono stati acquistati a 0 da noi o sono anni che si trovano a Ravenna e dunque il loro costo è già stato ammortizzato. Dunque li lasciamo liberi di accordarsi con chi vogliono sin da ora.
Inoltre il cambio modulo ci ha portato ad avere giocatori di troppo, nonostante magari il nome, come Van der Meyde, Packer, Toledo, Gurrieri e Novikovas, e ad una reale mancanza a centrocampo (specie dopo il non utilizzo per motivi disciplinari di Perez). Il perno è Saumel, con Merkel che sta crescendo bene al suo fianco e Fonjock che non sta demeritando ma non è proprio all'altezza di unasquadra di altaB come stiamo diventando noi. Certo manca qualcosa, e provvederemo a risolvere. Diciamo che se riusciamo a ridurre un po' il monte ingaggi, saremo sul mercato tranquillamente; i nostri obiettivi saranno almeno un paio di centrocampisti centrali, un attaccante, un difensore sinistro (Crescenzi è ottimo, ma le riserve non danno sufficienti garanzie). E poi se ci riusciremo un bel difensore centrale per dare una mano a Tagliani e Jiranek.

Chiudiamo una seconda trattativa in uscita il 4 gennaio: l'ultimo difensore di destra, in esubero viste le altre scelte davanti a lui, viene lasciato partire: si accasa al Mantova per 40.000 Alessio GREA, che dopo il campionato spettacolare del precedente anno non riesce a confermarsi dopo l'acquisto a titolo definitvo a parametro 0 e viene ceduto, realizzando cosi una piccola plusvalenza e liberando un altro ingaggio. Con l'inizio di gennaio, poi, il presidente mi fa una domanda giusta: "Visto l'andamento attuale, con la nostra stupefacente posizione in classifica.... Non pensi che sia il caso di cambiare le nostre aspettative??" Ovviamente la risposta è stata secca:

image



Non aumenta il budget mercato (30€... wow!), ma sale il budget stipendi. Quelle 200.000 euro in piu fanno comodo per siglare altri contratti con i parametro 0 e con i giocatori che sono partiti nel frattempo fanno una bella cifretta! Ora siamo pronti ad operare sul mercato!

5/1/12
E subito mettiamo sotto contratto Emanuele PESARESI, terzino sinistro 35 enne proveniente dall'Ancona, prendendolo a parametro 0 e mettendo sul piatto 17.500 per questi sei mesi.
Ottimo per fare da riserva a Crescenzi, in lotta con Possenti per il ruolo di prima risserva. Sarà subito a disposizione, anche se i tifosi dell'Ancona non hanno gradito il suo passaggio ad una squadra rivale. Ma per lui rifiutare la chiamata-Ravenna era impossibile...

E dunque si va verso l'esordio ufficiale nel 2012. La trasferta a Portogruaro ci attende. Portogruaro che non naviga certo in posizioni ottime in classifica, è 19° e rischia grosso per la lotta alla salvezza. Ci schieriamo col solito modulo, il 4-3-3 che ci ha portato in alto, e soprattutto Caturano prende il posto di Scardina infortunato (lo rivedremo forse per l'ultima partita di gennaio).
Tutto è pronto al Mecchia... Portoguaro-Ravenna, 1° match del 2012, ultimo del girone di andata...

image



Giornata positiva per il nostro Ravenna, che vince e convince. Subiamo il pareggio poco dopo il primo vantaggio, ma reagiamo subito e il Portogruaro cede 2 minuti dopo. Aas poi al 92' chiude la partita con il gol del 3 a 1. Guadagnamo una posizione in classifica, con i nostri 38 punti raggiungiamo il 5° posto. Dobbiamo continuare così, attendendo i rinforzi che potrebbero arrivare nel nostro mercato.


E subito dopo la partita volo io stesso in Brasile per chiudere un altro affare: il Gremio mette in vendita una delle sue punte, 31 anni, e il suo manager mi contatta per sapere la disponibilità del Ravenna a prendere il suo assistito. Una volta in Brasile, chiudiamo l'affare col Gremio: 500 € alla società brasiliana e NEI è nostro. Andrà a rinforzare alla grande il nostro reparto offensivo, farà parte dei tre davanti con Polo e Aas o Scardina.
Durante il viaggio di ritorno, poi, mi contatta un altro procuratore, sapendo della mia necessità a reperire un centrocampista: Caetano Calil è stanco di non giocare a Frosinone ed ha avuto un diverbio col tecnico. E' stato messo sul mercato e con 40.000 € potrebbe essere acquistato. Dunque, invece di andare diretto a Ravenna, faccio una capatina a Frosinone per poter parlare col Direttore Sportivo. Mi conferma che Calil è sul mercato, ed è disposto a cederlo per quella cifra, anche a rate.... Ovviamente ne devo parlare con la dirigenza, e di conseguenza devo tornare prima a Ravenna.
Da qui, mandiamo il fax con l'offerta: 48 rate per quei 40.000 € per Calil. Il Frosinone risponde subito: pur di mandarlo via, accetta al volo; l'offerta per Calil era già pronta, viene faxata al suo procuratore e di li a poco attendiamo la risposta.

10/1/2012
Caetano CALIL è ufficialmente un calciatore del Ravenna. Con un contratto depositato in lega fino al 2013, Calil si è legato a noi con la speranza e la voglia di riscattare questo periodo nero a Frosinone. Non contenti, contattiamo anche l'Udinese per avere in prestito un promettente giovane difensore centrale e anche centrocampista centrale: Sakara MATTILA si unisce al Ravenna in prestito fino al termine della stagione.
Dunque per ora abbiamo centrato gli obiettivi che ci servivano, se arriverà qualcun'altro sarà solo ed esclusivamente per rinforzare la rosa per poter arrivare in alto!

E dopo le presentazioni di sorta, siamo pronti alla seconda trasferta del 2012. Al Nereo Rocco di Trieste va in scena il primo atto del girone di ritorno: Triestina-Ravenna. Triestina che non riesce a fare un campionato decente e si trova al 15° posto in classfifica, mentre noi siamo lanciati verso le posizioni che contano. La squadra ha fiducia e sembra compatta verso gli obiettivi stagionali.

image



Peccato peccato... Prendiamo il primo gol a freddo e non sappiamo reagire subito tante occasioni create, poca precisione... il gol arriva tardi e finisce 1-1. Manteniamo il 5° posto, Mattila si fa ammonire e si infortuna il giorno dell'esordio, mentre continuano a piovere tante ammonizioni per noi. Ma va bene. Ora attendiamo il Lecce terzo in classifica.


Nei giorni precedenti al Lecce, chiudiamo alcune trattative: una in uscita, rispediamo a casa Novikovas, alla Juve, dato che il ragazzo non ha la possibilità di giocare dopo il cambio di modulo e per lui è inutile restare qui a guardare. In entrata piazziamo bei colpi: Federico MASI arriva in prestito dalla Fiorentina, 21 enne difensore/centrocampista centrale. E poi il colpo che fa impazzire i tifosi data la qualità e le promettenti doti del giocatore: a parametro 0, dalla Turchia, arriva il 24enne Bilal çubukçu, centrocampista centrale che andrà a prendere le redini insieme a Saumel e Merkel (o Calil) del nostro centrocampo.


Ed arriva il Lecce a farci visita a Ravenna. Siamo vogliosi di riscattare la sconfitta dell'andata e dimostrare che molte cose sono cambiate: a partire dal nostro status, da matricola con probabile retrocessione a matricola terribile della serie B.

image



Ed impattiamo anche con il Lecce. Buona gara, migliore dell'andata. Peccato per il pareggio nel finale di Jeda, ma le molteplici ammonizioni per loro dimostrano quanto li abbiamo fatti soffrire in zone pericolose. Sono contento, anche se riscendiamo al 6° posto con 40 punti.

E a fine mese, il 28, andiamo all'Adriatico a Pescara, per affrontare una delle compagini piu in forma del momento. La squadra abbruzzese occupa il secondo posto in classifica. Ma noi abbiamo le carte in regola per fare bene e strappare quantomeno un pareggio...

image



Ci giochiamo una gran gara all'Adriatico e il risultato finale ci premia: 3-1 senza repliche, con il solo Maniero che prova a riaprire la gara al 63', ma al 76' Saumel mette il sigillo sulla vittoria finale. Ottima prestazione, ci confermiamo in forma in questo mese. Nulla potevamo oltre il pareggio contro il Lecce, potevamo di piu con la Triestina, ma alla fine restiamo agganciati ai piani alti della classifica.

Ottimo mese questo di Gennaio, che ci consente di restare nei piani alti confermando che il nostro non era solo un momento. Dopo la crisi iniziale maciniamo punti e ci confermiamo senza problemi. Arrivano ottimi rinforzi anche dal mercato, centrocampo che improvvisamente ha interpreti di qualità e che può garantire un ottimo andamento nella seconda metà di stagione. Si rinforza anche l'attacco con l'arrivo di Nei dal Brasile e che potrà dara una gorssa mano agli attuali compagni di reparto. Si spengono cosi le speranze di giocare di Rossi e Caturano, che andranno in campo solo in caso di emergenza. Prendiamo anche due ottimi giovani, motivati, per infoltire la difesa e se necessario giocare anche sullamediana. Vedremo che saprà fare la nuova rosa del Ravenna!
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 13/1/2011, 21:46     +1   -1




CLASSIFICA
E posto anche la classifica a fine gennaio.

image



Dopo 24 giornatedi Serie Bwin siamo a soli 3 punti dal terzetto in testa alla classifica (Chievo che dopo la cavalcata iniziale stenta un po' a continuare alla grande) e classifica corta almeno fino a noi, al 6° posto, che conserviamo 6 punti di vantaggio sul terzaetto che occupa il settimo (Reggina, Ravenna e Sassuolo). Ottima la distanza dalla zona retrocessione, con un inesorabile +20 dal Frosinone che occupa il posto per i play out attualemnte (in Serie B si fanno i Play out se la distanza tra 18° e 19° non supera i 5 punti, e si fanno i play off se tra il 3° e il 4° non ci sono più di 10 punti di distacco, coinvolgendo le squadre dalla 3° alla 6° posizione).
Juve Stabia che ormai già a metà campionato sembra destinata ad una retrocessione scritta, con il Modena che probabilmente farà compagnia ai campani. Si giocano poi la salvezza Portogruaro, Frosinone, Benevento ed Empoli, con i ciociari e i granata principali indiziati per disputare i play out.

FEBBRAIO
E giungiamo al mese di febbraio, dove il primo impegno è rappresentato dal Piacenza, attualmente decimo. Partita che si preannuncia scoppiettante, con il Piacenza agguerrito per recuperare posizioni e noi che vogliamo difendere il nostro bellissimo campionato.

image



Avevo pronosticato una partita combattuta, ma diventa un valzer del gol: 5-2 il finale, con noi che protestiamo abbondantemente al termine del primo tempo, quando il Direttore di Gara concede un solo minuto di recupero, ma senza altri eventi che determinino un recupero maggiorato lascia giocare ben 4 minuti di recupero, quando Loria ne approfitta e segna il momentaneo 2-2. Pareggio ingiusto che la squadra coglie come scossa: difatti rientriamo per laripresa e in 10' Aas si scatena e tra il 50' e il 60' mette asegna i gol che portano alla vittoria, mandandoci sul 4-2 e stordendo il Piacenza. Poco prima della fine, poi, Calil segna il suo primo gol in maglia giallo-rossa con un perfetto destro che si insacca inesorabile alle spalle del portiere. E' il 5-2 che ci da i 3 punti e ci fa salire al 4° posto in classifica.

Ci giunge una voce che ci fa muovere: un giocatore dal grande passato, centrocampista potente nonostante ormai i suoi 35 anni, è svincolato e potrebbe venire a RAvenna per giocarsi la promozione in A dandoci una mano nel nostro obiettivo. Ci muoviamo rapidamente e in silenzio, ed il 9 febbraio avviene il deposito del contratto in LEga, la registrazione in rosa e la presentazione ufficiale: Fabio LIVERANI è ufficialmente un calciatore del Ravenna!

Giochiamo dopo soli 5 giorni, in trasferta al Piola di Novara. Squadra che naviga a metà classifica, lontano però dal pericolo retrocessione. Sempre solito 4-3-3 per il mio Ravenna, con gli interpreti soliti e di maggiore qualità.

image



Buona vittoria, che ci lascia al 4° posto. Arriva senza problemi nei primi 10' di gara, con Nei e Scardina che mettono a segna in 3 minuti il KO per la formazione di casa. Nel resto della gara ci limitiamo a gestire al meglio le energie e la gara, senza incorrere in troppi pericoli. Da segnalare l'esordio del neoacquisto Liverani, che gioca uno spezzone di gara non essendo ancora al top.

Il 18 ospitiamo un Vicenza in crisi ma sempre forte. E' attualmente 12° ma è in ripresa e potrebbe approfittare per metterci KO. Esordio da titolare per Liverani, con Saumel e Cubukçu a completare la mediana.

image



Prendiamo gol alla mezz'ora e nonostante i nostri ripetuti attacchi finisce così. 1-0 per il Vicenza che ci fa scivole di un posto. Restiamo comunque agganciati al treno promozione, ora posso dirlo: puntiamo a farci promuovere in A visto l'andamento della squadra. Non sarà facile, e non sarà facile nemmeno affrontare un campionato decente l'anno prossimo in caso di promozione. Il livello è più alto e ce la rischiamo, ma vorreri portare il Ravenna a salvarsi l'anno del Centenario, se arriviamo veramente nella massima categoria per la prima volta nella nostra storia.

Il 25 ci aspetta a Verona l'Hellas, neo promossa del nostro stesso vecchio girone di Lega Pro con cui abbiamo qualche conto in sospeso. Dobbiamo fare bene, loro sono 16' e dobbiamo portar via punti dal Bentegodi per continuare nel nostro piccolo sogno.ù

image



Fermare un Pichlmann così scatenato era praticamente impossibile. Ce ne fa tre, ma noi siamo altrettanto bravi a non cedere del tutto e ad acciuffare un pareggio a pochi minuti dal termine. Pronti via e subito andiamo sotto. Attacchiamo per un po', ci viene conceswso un rigore che Aas fallisce al 15' e poi a fine tempo prima Nei al 40', poi un regalo di Pugliese ci conenstono di andare in vantaggio prima del riposo. La squadra si adagia e Pichlmann è bravo ad approfittarne subito: prima al 51', poi al 59' riporta il suo Verona in vantaggio. All'82' una magia di Cubukçu ci riporta in parità, facendoci portare a casa un punticino a quel punto insperato. Restiamo al 5° posto con i nostri 50 punti conquistati, che visto l'avvio di stagione non erano proprio previsti a questo punto.

Ancora una gara ravvicinata, tre giorni dopo il pareggio di Verona ospitiamo il Modena sempre più vicino alla retrocessione.

image



Probabilmente si fa sentire la stanchezza, difatti vinciamo ma non siamo brillantissimi e non riusciamo a dilagare come dovremmo. Finisce 1-0 con Calil che regola i Canarini all'81'. Va bene ugualmente, manteniamo il nostro 5° posto... che a noi va più che bene...


MARZO

E giungiamo nel mese-verità se4condo il mio punto di vista: se riusciamo a mantenerci costanti, abbiamo concrete possibilità di strappare un pass quantomeno per il Playoff. Si comincia subito, il 3, andiamo al Picchi per affrontare un Livorno Lanciato in testa alla classifica, ma a pochissimi punti da noi (3). Vediamo di confermarci all'altezza delle grandi sfide!!

image



Riusciamo a battere il Livorno a domiclio e voliamo al 3° posto in classifica. Gara durissima, con Pippo Scardina che la sblocca al 38', ma dopo soli 7 minuti è Makuszewski a rimettere sul pari prima del fischio dell'arbitro di chiusura del tempo. La squadra però non si scoraggia, riacquista fiducia e al 64' Nei mette a segno il gol del vantaggio che ci consente di portare a termine la gara, vincendo il nostro match e proiettandoci sempre più ad un futuro più roseo...

Una settimana dopo, viene a Ravenna il Frosinone 18°, in piena zona retrocessione. Vuole fare la partita per allontanarsi almeno un po' dalla zona pericolosa.

image



Noi però non glielo concediamo, e facciamo nostri i tre punti per restare al tanto agognato terzo posto. Risultato all'inglese, una ertet per tempo, e liquidiamo la praticaa-Frosinone col minimo sforzo. Unico neo l'infortunio a Merkel che lo terrà fuori per un po'. E in compenso posso dire no problem, visti gli arrivi eccellenti a centrocampo di questo mercato invernale...

Altra gara casalinga con l'ormai retrocessa (anche se non matematicamente) Juve Stabia. Sulla carta gara facile, ma non dobbiamo sottovalutare nulla.

image



E difatti soffriamo più del dovuto. un 2-1 che non rispecchia l'andamento, con ben due gol annullati al nostro Ravenna (stiamo ancora capendo il perchè) prima dei due concessi al 39' e al 42'. Poi Grimaudo mette a segno la rete della speranza ma finisce 2-1. Si nota che l'arbitraggio è del "solito" Tozzi di Ostia: 4 ammonit per noi, 5 per loro, oltre a tanti episodi dubbi. Nettamente non all'altezza della Serie B.

Match clou del mese è Torino-Ravenna. Torino lanciato verso la promozione diretta in A, noi che proviamo a stare al passo; gara importante, per entrambe le compagini.

image



Se la aggiudica il Toro, forte del suo squadrone. Non demeritiamo, ma non possiamo fare nulla contro i loro pezzi da novanta. Scivoliamo al 4° posto, e la prossima gara è con l'Empoli, 15° ma sempre pericoloso.


E giungiamo al Castellani, per affrontare un Empoli lontano dalla zona alta della classifica ma sempre in grado di pungere.

image



Col primo gol di Jiranek si chiude Marzo. Peccato per il pareggio dei toscani, ma ci lamentiamo tantissimo della direzione di gara che ci penalizza troppo. Lo faccio pubblicamente e dopo diversi avvisi dalla Federazione, anche in passato, mi prendo la mia bella squalifica per la gara successiva. Comunque complessivamente contento, risentiamo della sconfitta di Torino e si vede. Ma restiamo quarti, questo era importante.
Mese che ci conferma ai vertici di una serie B compatta in testa alla classifica. Pochi punti dividono le prime squadre, e questo può aiutare chi deve inseguire come noi.


APRILE
Ad aprile avremo 4 partite, tutte di eguale importanza. Per primo avremo il Grosseto che sta giocando bene ed è nella metà alta della classifica, poi il Beneventoa caccia di putni salvezza, il derby col Cesena che cerca punti per entrare nella zona play off e, a chiudere il mese, la Reggina a cui molte volte è stato accostato il mio nome, anche dopo il cambio tecnico con l'arrivo di Cozza in panchina.
Ma partiamo dal Grosseto, in cui non vado in panchina al Benelli, causa la squalifica rimediata nel post-gara con l'Empoli.

image



E prendiamo questi tre punti che ci portano a mantenere il nostro 4° posto, accorciando però sulle nostre avversarie che ci precedono. Ottima gara sbloccata dopo 40 secondi da Nei e che va in discesa al 22' quando Cubukçu mette dentro il 2-0. Linares al 70' prova a riaprire il match, ma Tagliani lo chiude definitivamente all'88' regalandoci la sicurezza di portare via i tre punti.

Altra gara casalinga, con il Benevento 16°. Vorrebbe vincerer per non invischiarsi nella lotta per non retrocedere. Ma noi abbiamo obiettivi più importanti.

image



E ci portiamo via anche questi tre punti, che ci portano a 69 totali e di nuovo al terzo posto in classifica. Buona gara, aperta da un loro autogol e chiusa ad inizio ripresa da Jiranek. Signorini riaccende la speranza beneventana, ma resistiamo e vinciamo in scioltezza.

Sotto col Derby contro il CEsena. Solita passione anche in trasferta dei nostri supperter che ci credono più di noi alla promozione in A. Cesena 5°, vuole mantenere il passo delle altre per restare agganciata al treno play off.

image



Non diamo possibilità di replica ai bianconeri. 3-0 senza storie, Nei dopo 22' mette a segno l'1-0, poi nella ripresa Cubukçu si scatena e ne fa uno al 66' e uno all'86. Ottimo cosi, terzo posto in coabitazione col Lecce (secondo per gli scontri diretti) e 72 punti in cassaforte.

Reggina ospite al Benelli, per l'ultimo match di Aprile. Reggina 6° che vuole continuare a macinare punti dopo la parte distagione negativa. Non sono felicissimi i tifosi della gestione Cozza, ma sta dando i suoi frutti sembrerebbe...

image



Finisce 0-0 e ilò Chievo ci scavalca al 3° posto. Partita scialba, entrambe le retoguardie riescono ad impattare bene gli attacchi avversari. Niente, non riusciamo a battere la Reggina...

Chiudiamo aprile lanciati sempre più verso i play off. Peccato per aver "inciampato" sulla Reggina l'ultimo turno, potevamo star messi ancora meglio... Dobbiamo restare concentrati al massimo e spremere le ultime energie per affrontare maggio al meglio, mese finale. Mancano 4 gare alla chiusura del Torneo, nulla è ancora definito se non le retrocessioni di Modena e Juve Stabia. Al vertice è ancora tutto aperto, il Torino è in testa ma è insidiato da Lecce, Chievo e noi. Noi abbiamo poche possibilità di superarli, ma il Lecce più del Chievo potrebbe ancora soffiargli il primato. Chievo che affronteremo proprio nella prima gara del mese, per poi chiudere il campionato con Sassuolo in casa, trasferta a Crotone e infine chiusura al Benelli contro il Portogruaro...

MAGGIO

Mese finale del campionato. Mese in cui tutto si deciderà. Non dobbiamo sbagliare. Tutto si gioca in 360 minuti. Il nostro sogno, la nostra promozione!

5 maggio... data triste per qualcuno... Per noi deve significare trarre il massimo dalla trasferta la Bentegodi contro il Chievo, loro terzi, noi quarti. Vediamo...

image



Finisce come l'andata, un 2-2 che però stavolta si sviluppa diversamente, con il chievo che fa tutto da solo nella prima frazione, poi Pippo Scardina gguanta il pareggioa 3 minuti dalla fine. Tutto invariato in classifica, Chievo che resta a +1 da noi.

Arriva il Sassuolo, vogliono punti per accedere ai play off (ora sono 6°, ma sono marcati stretti). Noi vogliamo punti per provare ad arrivare secondi ed accedere diretti alla Serie A senza Play off.

image



Finisce 1-1, ma la fortuna ci assiste: il Chievo perde e ritorniamo al terzo posto... a quota 75, perdiamo il treno del primo posto, ma possiamo puntare ancora al secondo attualmente occupato dal Lecce.

Ed andiamo a Crotone per l'ultima trasferta della "Regular Season" di questa Serie B. Ci servono punti per mantenere il terzo posto e perprovare ad acciuffare il Lecce al secondo posto (anche se sarà molto difficile).

image



E ci prendiao questi importantissimi tre punti. Ci lasciano ancora la terzo posto, il Lecce sarà impossibile prenderlo visto che all'ultima giornata affronterà la Juve Stabia. Noi ora dobbiamo solo concentrarci per tenere lontano il Chievo e prenderci questo terzo posto ai play off che ci consente di poter pareggiare le sfide venendo sempre ammessi per miglior posizione in classifica. Speriamo bene...

Ed ora non ci resta che affrontare un Portogruaro agguerrito, che vuole a tutti i costi i trepunti per non doversi giocare i Play out. E' attualmente 17° ma con una sconfitta potrebbe ritrovarsi al 19° posto secondo gli altri risultati e dunque giocarsi i Play out. Vedremo cosa succederà in questi ultimi, intensi, 90 minuti di un avvincente campionato di Serie bwin 2011/2012...

image



Ed al termine di un campionato bellissimo e ricco di sorprese, possiamo affermarlo con ufficialità: il Ravenna neopromosso è ufficialmente terzo in classifica davanti al Chievo, dietro solo al Torino campione di questa Serie Bwin e al Lecce secondo. Accediamo dunque ai Play off dopo il 3-1 al Portogruaro (condannato alla retrocessione diretta dopo la sconfitta). Si mette male per ni dopo 10', quando Cunico si inventa il gol del giorno e trafigge Manitta per l'1 a 0. Tifosi ravennati ammutoliti, ma al 46' del primo tempo ci pensa Aas, risvegliandosi dal lungo torpore, a portare tutto di nuovo inparità. Ravenna che rientra in campo più motivato e Portogruaro che nonostante l'impegno piano piano sparisce... I sostenitori alzano sempre più la voce arrivando ad urlare per non perdere la speranza chiamata terzo posto. Le notizie che arrivano da Lecce ci fanno sapere che ormai il secondo posto è loro, dunque combattiamo per evitare che il Chievo ci porti attacchi di sorta al terzo posto, il migliore per andare ai play off. Ma al 59' non ci sono più problemi: Pippo Scardina, uno degli artefici della nostra cavalcata, sigla il 2-1 regalandoci gioia e tranquillità. Arriva da sè poi il gol del 3-1 di Polo all'82', tra i canti gioiosi efestanti dei tifosi del Ravenna che mai avrebbero creduto di poter vedere la loro squadra, così poco tempo dopo il fallimento e la ripartenza dall'Eccellenza, lottare per guadagnarsi un posto per essere promossi in A.

E dunque ora rimane da giocarsi i play off per andare in A. Non una novità per noi, visto che anche lo scorsoanno giocammoquelli per salire in B, partendo tra l'altro dal 5° posto, dunque i peggio classificati. Quest'anno siamo stati più bravi e più fortunati,ci giocheremo i play off da "Meglio classificati", forti del primo scontro con la 6° e del vantaggio che ci porta anche il pareggio nel totale complessivo delle due gare. Forza ragazzi, non mollate ora!!!!!!!

[Classifica primi 6 posti
TORINO Campione;
LECCE Promosso in A;
RAVENNA, CHIEVO,SASSUOLO, REGGINA Ammesse ai Play off]
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 15/1/2011, 01:41     +1   -1




Poche ore dopo la fine del campionato, a Ravenna cominciano a girare delle voci sulla Società. Non si sa se volte a destabilizzare l'ambiente o veritiere, fatto sta che circolano voci su un possibile interessamento da parte di un imprenditore locale alla proprietà della squadra. In pieni Play off non è il massimo sentir girare queste voci, ma hochiesto alla squadra di stare tranquilla e al di fuori di qualsiasi coinvolgimento.

image



Ovviamente dopo il blocco del mercato imposto per il possibile cambio, vado direttamente dal Presidente per ottenere qualche chiarimento.

-Buongiorno Mister. So che volevi avere qualche chiarimento riguardo la cessione della Società...
-Buongiorno Presidente... Si volvo capire qualcosa di più, magari anche avere una tempistica, visto il mercato bloccato e la necessità di muoverci per il prossimoanno, comunque vada la promozione in A...
-Caro Julio... Sappi che conoscendoti non ho dubbi sul fatto che questi play off ce li giocheremo alla grande. Allora, sulle date non ti so dire niente, dipende tutto da Tavecchio... Spero che riusciremo a chiudere prima della fine di giugno, in modo da lasciarti libero di operare sul calciomercato. Quello che ti posso dire con certezza, è che Carlo è un mio amico nonchè grande imprenditore di zona, e sono sicuro che se dovesse prendersi la Società darà il massimo per voi...
-Presidente, non è per nulla... ma quello che può dare un eventuale successore non è niente rispetto a quello che può dare lei...
-Julio... Sai benissimo gli sforzi che ho fatto per mandare avanti tutto lo scorso anno... I costi per una serie b sono alti, figuriamoci per una eventuale A... e poi ormai sono stanco, non ho familiari che mi aiutino nella gestione e che, anzi, mi hanno consigliato di lasciare. So che Tavecchio porterà una ventata di novità anche nei quadri dirigenziali, cambiandoli tutti. Ci saranno nuovi dirigenti, ma l'unica promessa che ho ottenuto e che tu non venga toccato. Tu ora come ora rappresenti la nostra Ravenna calcistica, i tuoi miracoli fatti dal benedetto febbraio 2011 in cui ti ho assunto ti hanno elevato a idolo della tifoseria, e se tu dovessi centrare la promozione, beh è sicuroche mandarti via sarebbe solo controproducente per Tavecchio... Avrai carta bianca per muoverti, ho ottenuto che se loro prendono la società tu sarai IL manager. Sarai libero di muoverti come preferisci, gestire contratti, acquisti, cessioni e tutto quello che riguarda la tua gestione sportiva. Avrai la possibilità di gestirti lo staff come preferisci, so che vuoi cambiarlo almeno in parte... Tutto questo lo potrai fare. Non so tra quanto cambieremo e non so se hanno intenzione di fare investimenti immediati... Spero solo che per te e la squadra vada tutto per il meglio... In bocca al lupo Julio... E grazie per questa meravigliosa cavalcata che hai ocndotto e che mi ha entusiasmato... Grazie davvero Julio...
-Grazie a le Presidente... Per tutta la fiducia concessa... E per avermi regalato un sogno... Grazie!

Torno al campop di allenamento, dove già da 10 minuti la squadra è sul campo agli ordini di Giorgetti... Voglio parlare un po' con i miei ragazzi, chiedere come si sentono e se sono pronti per questo piccolo tour de force: a soli 3 giorni dalla partita col Portogruaro affronteremo la Reggina per l'andata della semifinale dei Play off. Reggina che non siamo mai stati in grado di battere in questa stagione e dobbiamo riuscirci ora, per le gare piu importanti. Non pensavamo certo di essere qui ad inizio stagione, ma ci siamo e dobbiamo giocarcela... Fino in fondo...

E' il 30 Maggio 2012, stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, Andata della Semifinale dei Play off di Serie bwin, 6° classificata contro 3° classificata, REGGINA - RAVENNA.
Tutto è pronto per la prima sfida dei Play off. I calciatori sono carichi, cosi come i tifosi che cihanno seguito qui a Reggio perquesta importantissima sfida,che per noi vale tantissimo. Tutto è pronto, solito 4-3-3 per noi, con Nei Scardina e Polo davanti... Forza Ragazzi!

image



Rischiamo tantissimo ma alla fine riusciamo a strappare il pareggio. Devo operare il primo cambio già dopo 36 minuti, Crescenzi infortunato è costretto ad uscire e la sua stagione molto più che positiva qui a Ravenna si chiude in pratica qui. Peccato, poteva esssere utile per le altre gare di Playoff, ma Possenti e Pesaresi lo sapranno sostituire alla grande. Andiamo sotto ad inizio ripresa, ma la squadra resta a concentrata e ci prova in tutti i modi. Si fa male anche Nei (nulla di grave, la prossima ci sarà) ed entra Aas. All' 81' Scardina riesce a bucare il portiere calabrese e fa 1-1, ma Manitta si fa l'autogol subito dopo il calcio di ripresa e gli regala il 2-1. Non tutto è perso, Polo ci crede e all'ultimo secondo agguanta il pari con un bel colpo di testa. Finisce 2-2, possiamo fare meglio e approfittare del ritorno tra tre giorni in casa. Forza ragazzi!

3 giugno 2012, a Ravenna si è tutti in fibrillazione... L'attesa è tanta, i tifosi già un'ora prima cominciano ad affollare il Benelli e a cantare senza sosta. Vogliono spingere la squadra al risultato positivo e poter sperare ancora in una Promozione insperata ed inattesa. Potremmo pareggiare tranquillamente per la nostra poszione di classifica, ma dobbiamo portare a casa i tre punti.Lo dobbiamo ai tifosi e lo dobbiamo fare per noi, per darci fisucia.

image



E finalmente battiamo la REggina! Con un forte 3-1 chiudiamo la pratica semifinali e andiamo dritti ad affrontare il Chievo per la Finale. Bonazzoli ci mette in difficoltà dopo 10 minuti e ci manda sotto. La squadra sa che deve recuperare e lo fa. Torniamo in campo per la ripresa spingendo sempre più, i tifosi spingono dietro di noi e il pareggio arriva: Nei al 66' insacca da distanza ravvicinata e ci da un po' piu di fiducia e sicurezza. Scorre tranquilla la partita finche Fonjock non si inventa il gol dalla distanza quasi a fine partita e ci porta in vantaggio... Sulle ali dell'entusiasmo, ancora Scardina vuole mettere la firma su questa vittoria e fa 3-1 a chiusura match. Ottimo risultato, ora l'atra bestia nera: il Chievo. Chievo che batte il Sassuolo e ci raggiunge in finale. Doppia gara come al solito, solta regola: dopo i supllementari, in caso di parità, la squadra meglio classificata vince. Ovvero noi. Forza Ragazzi!!!!!


Marc'Antonio Bentegodi... 6 giugno... Il sogno si avvicina. C'è un ostacolo grande di fronte a noi, chiamato Chievo... Finite 2-2 entrambe le gare di campionato, ora c'è la voglia di vincere per continuare a sperare. Vincere qui vorrebbe dire portarsi in vantaggio per il ritorno al Benelli, dove saremo sospinti anche dal pubblico delle grandi occasioni... Tutto è pronto... Fischio d'inizio...

image



E ci riusciamo!!!! Battiamo il Chievo 2-1 a domicilio con un gran gol di Cubukçu al quarto d'ora. Poi accade tutto dopo il 70': dopo i tre cambi del Chievo, arriva l'infortunio a Frey. Chievo in 10 uomini, che però all'87' riesce a passare con Pellisier che riesce finalmente a sfondare la difesa e pareggia per i gialloblu. Ovviamente i miei non ci stanno dopo aver mantenuto il vantaggio tutta la gara e, dopo un altro infortunio per il Chievo che li costringe a finire in 9 con l'infortunio a Thereau al 93', Saumel al 96' mette dentro il pallone della vittoria finale. C'è tempo solo per il giallo a Nei al 98', che, rimediandolo, salterà l'atto finale di questa stagione, tra 4 giorni, al Benelli.

Al Bruno Benelli è praticamente tutto esaurito. Ospite il Chievo per questo "ultimo atto" della Serie B. Tutto si decide in 90' minuti (piu eventuali supplementari), Pellissier e soci sono agguerriti e pronti a vendicarsi della sconfitta di pochi giorni fa; i nostri, invece sono pronti a dare battaglia per difendere quel 2-1 maturato dopo un'ottima gara... vedremo come andrà a finire questa telenovela-play off...


image



ED E' SERIE A!!!!!!!

Al termine di un'emozionante cavalcata vissuta a pieno dai tifosi, il giusto epilogo per questo bellissimo campionato, con una gara tirata e portata ai supllementari. Dopo 25' minuti i giocatori gialloblu si ricordano degli infortuni dell'andata e ci fanno fuori Aas, dentro Caturano. Al 41' fanno fuori anche Possenti, dentro Pesaresi. Subito dopo, in tre minuti Pellisier ci ribalta il vantaggio e appena rientrati dalla ripresa porta i clivensi sul 2-0. Altra tegola per la nostra formazione: al 61' si rompe in maniera grave Scardina, che chiude nel peggiore dei modi una grande stagione in maglia giallorossa. Tornerà ai titolari del cartellino, la Roma, dato che essendo infortunato non possimo nè riscattarlo, nè richiederlo di nuovo in prestito. In campo, intanto, al suo posto Rossi, all'ultima apparizione con la nostra maglia (svincolato, ha già un accordo). Due minuti e Cesar decide di fare tutto da sè e al 63' insacca nella porta sbaglaita e al 67' trova la porta giusta facendosi perdonare. Si va sull'1-3, ma i tifosi sanno che tutto non è perduto: basta un gol per andare sul 2-3 e portare il match ai supllementari. E difatti arriva la spinta sempre più forte, e grazie alle sostituzioni obbligate per gli infortuni, Caturano mi ripaga: minuto 81', discesa di Pesaresi, cross i mezzo e Caturano raccoglie al meglio insaccando alle spalle di Sorrentino. E' il delirio dei nostri tifosi, sanno che bisogna resistere ancora per poco, per poter arrivare almeno ai supllementari. Così è. L'arbitro fischia la fine dei tempi regolamentari e ci porta tutti ai supplementari. Ci basta resistere arroccati per non subire gol e saremo promossi. Ed è così: unico sussulto dei supplementari, al 99', l'infortunio a Merkel che ci fa chiudere in 10 la sfida. Ma resistiamo e con la sconfitta per 3-2, che col 2-1 dell'andata fa 4-4, ci porta dritti alla SERIE A per la miglior posizione ottenuta in classifica!
Ci siamo, il sogno, la speranza, si realizza: in 2 anni, il Ravenna passa dalla zona retrocessione della Lega Pro Div. 1 (sono arrivato a Ravenna quandoera 15° in C1) alla Promozione in serie A! Il merito però non è solo mio, è anche dei calciatori che si sono succeduti nel mio periodoalla guida del Ravenna e alla dirigenza che ci ha sopportato e supportato in questo lungo cammino.
Ora partirà una nuova sfida, si riparte da 0. Probabilmente sarà cosi anche per la proprietà, dobbiamo solo attendere... Ora ci prendiamo la meritata vacanza tutti quanti, e poi faremo i conti a fine mese con cosa potrà succedere e cosa sarà successo... GRAZIE A TUTTI, GRAZIE RAVENNA!!!!!!!!

Classifica finale dopo Playoff e Playout:

image


Veniamopromossi dopo i play off, ma con i punti persi ad inizio stagione sarebbe andata in maniera diversa. Non male il nostro cammino per essere una neopromossa, chiudere ad un punto dalla seconda classificata e a 4 dal Campione. Ottimo, dimostra che nonostante non avevamo inizialmente molti mezzi, ci siamo saputi arrangiare...

Varie notizie:

image


Soddisfazione di Gianni Fabbri, che coglie la prima storica promozione del Ravenna in Serie A sotto la sua Presidenza, probabile ultimo atto della sua gestione. Ovviamente il 3° posto rappresenta un record per la nostra società, mentre lo smacco piu grande per chi mi ha cacciato dopo 3 mesi alla guida della Roma è vincere il miglio Allenatore dell'Anno.
Ovviamente Fabbri mi propone anche il rinnovo fino al 2015 come "premio" per la promozione e data la scadenza del mio contratto a giugno della prossima stagione.
Ora riposo assoluto, attendiamo solo di riprendere l'attività a fine giugno, con probabilmente una nuova proprietà e lo sblocco del mercato...

FORZA RAVENNA!!!!!!
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 15/1/2011, 15:43     +1   -1




30/06/2012
E ci siamo. Siamo pronti per ripartire con la nuova stagione. Dobbiamo organizzarla al meglio per provare a restare ancorati a questa Serie A conquistata con un lungo e duro lavoro. Non sarà facile, il livello degli avversari è molto più alto, anche se abbiamo ovviamente buone chanche di restare quantomeno a lottare per la salvezza fino alla fine...
Non sarà facile tutto questo. Ovviamente, nonostante il blocco del mercato, le operazioni già concluse in precedenza si concretizzano... Dunque ecco un riepilogo generale delle operazioni effettuate in uscita, con svincoli e comproprietà risolte al termine della stagione:


image
image



Nella riunione pre stagionale con lo staff e con la dirigenza, affrontiamo diversi argomenti, ma quello che ci preme piu di tutti è la cessione societaria. Ormai siamo a ridosso del mercato estivo, e non muoversi per tempo significherebbe rischiare di non avere a disposizione una rosa all'altezza della Serie A. Avremo sicuramente già diverse difficoltà a permanere nella massima serie, figuriamoci se non ci muoviamo neanche sul mercato. Da Fabbri riceviamo tutti quanti delle rassicurazioni. Mezzo stampa ha dichiarato che Tavecchio, se veramente vuole ancora la società, dovrà sbrigarsi, altrimenti la trattativa non andrà in porto e si sbloccherà il mercato con Fabbri ancora alla presidenza. Ovviamente noi cominciamo anche ad affrontare discorsi diversi, ad esempio sul chi puntare per la prossima stagione. Ci sono diversi calciatori svincolati interessanti, su cui abbiamo messo gli occhi. I primi contatti con i procuratori sono partiti, alcuni di loro ci hanno detto di no,che per i loro assistiti non è il caso di trasferirsi a Ravenna, hanno potenzialità migliori e non accetterebbero un trasferimento ad una società che deve salvarsi, mentre altri ci dicono che non appena si sbloccherà il mercato potremmo metterci seduti ad un tavolo e valutare tutte le proposte. Il modulo rimarrà quello, il 4-3-3, anche se quest'anno avremo la possibilità di usufruire del 4-4-2 e del 4-2-3-1 che nel corso dell'anno i ragazzi hanno continuato ad imparare nei minimi dettagli.
Ora sta a noi, muoverci al meglio ed implementare una rosa sminuita dopo le partenze di fine stagione e bloccata sul mercato, ma che intanto ha preso un centrale di difesa (Reekers) per sostituire il partente Tagliani e due esterni sinistri (Ben Djemia che puo giocare anche al centro e Giallombardo). ci sarà da lavorare a lungo, vediamo cosa sarà fatto in questa sessione estiva di "ricostruzione" della Società e della squadra...
 
Top
85 replies since 30/11/2010, 19:51   1101 views
  Share