Di nuovo a Oporto, per fare più di Mourinho!, Il nuovo regno di Antonio "Toni" Oliveira

« Older   Newer »
  Share  
mlilli_the_ref
view post Posted on 8/4/2011, 23:03     +1   -1




SUPERTACA de PORTUGAL "CANDIDO DE OLIVEIRA"
7 AGOSTO 2010, 20.45
ESTADIO MUNICIPAL DE AVEIRO (Aveiro, Portugal)

FC PORTO SAD - SL BENFICA SAD



Finale di Supercoppa portoghese, di fronte due delle squadre più titolate del Portogallo. Porto che arriva da un precampionato scintillante, tante vittorie anche roboanti e un solo pareggio, Benfica che ha giocato bene ma non esaltandosi nonostante avversari di livello non eccelso.
Sfida tra i due tecnici che dovranno confrontarsi nel testa a testa probabile nel campionato. Confermato il tecnico dei lusitani, nuovo invece quello dei Draghi di Oporto, ma alla seconda esperienza sulla panchina del Porto. Vuole far dimenticare Mourinho, e stasera ha la prima chanche di mettere in bacheca il primo titolo. Non sarà facile, di fronte si trova una squadra con tanta voglia di vincere e che farà di tutto per impedirgli di portare a Oporto la Supertaça.

Toni Oliveira mette in campo la squadra con il 4-3-1-2, arretrando un attaccante tra le linee rispetto alle ultime uscite. Questi i titolari: HELTON; FUCILE, OTAMENDI, MAICON, NESMACHNY; FERNANDO, J. MOUTINHO, LODEIRO; PIRES; FALCAO, HULK. Tra gli indisponibili figurano Souza e Lukaku, fermi ai box per infortunio, oltre che il lungodegente Belluschi.


Ma si comincia....


FC PORTO 1- SL BENFICA 2


IL TABELLINO:
Marcatori: HULK 40' (P), LUISAO 52' (B), AIMAR 92' (B).
Ammoniti: Sidnei, Maxi Pereira, Javi Garcia (B); Hulk, Fucile, J. Rodriguez (P).
Le sostituzioni: 45' IN J. Rodriguez, OUT Pires; 75' IN Benitez e Faubert, OUT Hulk e Fucile.

Si chiude con un'amarissima sconfitta per il Porto la prima sfida ufficiale della stagione. Sconfitta che sa di beffa, giunta al 92' su un contropiede del Benfica dopo che il Porto aveva sfiorato per 3 volte nella stessa azione il gol del 2-1, azione sfumata che ha dato il la alla ripartenza del Benfica.
Buonissima partita, forse il Porto meritava di più per quanto fatto vedere in campo, per le occasioni che ha avuto, ma forse deve recriminare per quanto i suoi attaccanti abbiano sciupato tutte le volte belle azioni. Il primo tiro in porta del Benfica arriva al 52', ed èil colpo di testa di Luisao che porta in pareggio il match. Fino a quel momento, il solo Porto aveva dimostrato di esserci in campo. Ci sarà da lavorare ancora per Toni, se veramente vorrà raggiungere gli obiettivi che si è fissato. Per battere il fantasma di Mou, serve vincere. E sempre, contro chiunque.
 
Top
Breakdown_
view post Posted on 10/4/2011, 02:18     +1   -1




Peccato davvero, ma su col morale
 
Top
LupoBG
view post Posted on 10/4/2011, 11:04     +1   -1




Sconfitta che fa male..Ma niente paura.
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 11/4/2011, 08:27     +1   -1




Porto che deve riprendersi dalla sconfitta patita ad Aveiro contro il Benfica nella SuperTaça. E quale miglior modo se non quello di partire con una vittoria in casa nella prima giornata della Liga Zon Sagres. Prima giornata che mette di fronte il Porto al Naval, con quote EuroBet nette: 1.17 la vittoria del Porto, a 6.00 il pareggio e sarebbe pagato 11 volte la posta il segno 2. Quote dovute alfatto che il Porto non può sbagliare, deve portare a casa i primi tre punti stagionali, possibilmente con una prestazione importante. Oliveira che per l'occasione conferma il 4-3-1-2 visto in supercoppa, con qualche avvicendamento nei titolari: Helton in porta, Faubert, Otamendi, Galindo e Nesmachny sulla linea di difesa, Fernando, Moutinho e J. Rodriguez a centrocampo con Lodeiro libero di agire alle spalle di Hulk e Lukaku. Lukaku che debutta da titolare dopo l'infortunio che lo ha messo fuori causa contro il Benfica, e vuole dimostrare che pur essendo il più piccolo del parco attaccanti, può mettere in difficoltà gli avversari al pari di Hulk, Falcao, Benitez e Walter. Ma vediamo come è andata.

LIGA ZON SAGRES - Match Day 1
15 AGOSTO 2010, 18.00
ESTADIO DO DRAGAO (Oporto, Portugal)

PORTO 2 - NAVAL 0



il TABELLINO:
PORTO-Naval 2-0
Reti: HULK 8', LUKAKU 53'
Ammonizioni: NESSUNA
Infortuni: NESMACHNY 63'; LODEIRO 95'
Sostituzioni: 56' OUT Faubert, IN Fucile; 63' OUT Nesmachny e Lukaku, IN Pereira e Benitez.

TIRI: 23/2
TIRI IN PORTA: 7/0
POSS. PALLA: 61%/39%
AMMONITI: 0/0
FALLI: 12/13


Porto che si aggiudica meritatamente il match, con un risultato all'inglese. Un gol per tempo liquidano la pratica Naval, anche se deve migliorare ancora la precisione in zona gol: 23 tiri totali, 7 in porta e solo 2 gol è uno score basso, soprattutto contro un Naval inerme (2 tiri totali, entrambi fuori dallo specchio difeso da Helton, inoperoso). C'è ancora da lavorare, certo gli innesti stanno finendo di inserirsi nel gruppo, ma la strada sembra buona. Nesmachny sarà out per 3-4 giorni dopo l'infortunio, mentre Lodeiro che è uscito zoppicante a fine partita ha già praticamente recuperato e sarà a disposizione per gli allenamenti e per il prossimo match. Nei primi giorni della settimana (prima della prossima sfida europea) rientrerà ad allenarsi in gruppo anche Souza, mentre Belluschi e Pires saranno out ancora un po'. Prossima sfida che vedrà di fronte il Porto all'Aris Salonicco, nel 4° turno di qualificazione all'Europa League, in casa dei lusitani. Anche qui obbligo di vittoria, non accedere all'Europa League sarebbe molto grave per mister Toni. Ma il potenziale c'è, e non vediamo come non potranno accedere nella doppia sfida ai greci alla fase successiva del secondo torneo europeo per club...
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 09:23     +1   -1
Avatar

Allenatore di Serie A

Group:
Member
Posts:
7,544
Reputation:
0

Status:


Col Benfica si doveva vincre, ma almeno hai preso subito dopo i 3 punti...ora serve una bella striscia positiva!
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 11/4/2011, 10:54     +1   -1




Si passa all'Europa dopo l'archiviazione del primo turno di campionato. Porto che ospita gli ambiziosi greci del'Aris Salonicco, che vogliono passare il turno per non essere da meno rispetto ai connazionali. Ma sulla sua strada trova il Porto, determinato a fare bene perch vuole vincere la competizione quest'anno, forte di una rosa importante e una mentalità vincente trasmessa dal nuovo tecnico. Non sorprende nella formazione Toni, che conferma ancora il 4-3-1-2 con Helton; Fucile, Otamendi, Maicon, Pereira; Fernando, Moutinho, J. Rodriguez; Lodeiro; Hulk e Lukaku. Formazione che fin'ora non ha tradito le aspettative dando sempre la sensazione di sicurezza e di gran gioco finalizzato a concludere nella porta avversaria. Deve migliorare la precisione, ma i presupposti per far bene ci sono tutti


UEFA EUROPA LEAGUE - And. 4° Turno Qualificazione
19 AGOSTO 2010, 19.45
ESTADIO DO DRAGAO (Oporto, Portugal)

PORTO 2- ARIS SALONICCO 0


il TABELLINO:
PORTO-Aris 2-0
Reti: HULK 87', FALCAO 90'
Ammonizioni: Pereira (P)
Infortuni: NESSUNO
Sostituzioni: 45' OUT Fucile IN Faubert; 73' OUT Lodeiro e Lukaku IN Souza e Falcao

TIRI: 22/3
TIRI IN PORTA: 4/1
POSS. PALLA: 59%/41%
AMMONITI: 1/0
FALLI: 12/15

Vittoria al fotofinish per il Porto, che non riesce a mettere dentro le numerose occasioni che crea. Quando poi Oliveira all'85' chiede di dare il tutto per tutto per mettere al sicuro il risultato in vista del ritorno, Hulk e Falcao recepiscono al volo e in tre minuti fissano il 2-0. Ottimo score in vista del ritorno della settimana prossima in terra greca, come sempre molto bel gioco, tante occasioni ma poca precisione sotto porta. Troppe occasioni sprecate mettono in discussione la supremazia mostrata dai portoghesi, ma alla fine la differenza la fa il reparto più competitivo della rosa, reparto che tutti i grandi club europei stanno cominciando a tenere d'occhio. Barcelona su Hulk, City su Rodriguez per dirne due, ma non crediamo che a una sola settimana dalla chiusura del mercato, Toni lascerà partire dei pezzi forti della sua rosa. Sperando sempre in una stagione meravigliosa che lo porti oltre il passato. Appuntamento il 26 agosto a Salonicco!

_____________________________________________________________________________________________________


Prima della sfida di ritorno, si comincia a vociferare sul futuro del Porto: sembra che siano all'orizzonte le elezioni per la presidenza, con Pinto da Costa presidente uscente. Nulla di confermato ancora, ma ipotesi plausibile. Inoltre, il Porto chiude 3 operazioni in uscita: E. Rafael, Henrique Sereno e Pawel Kieszek vanno in prestito rispettivamente i primi due al Cagliari e il portiere polacco al Manchester United. Tutti e tre in prestito gratuito con diritto di riscatto fissatoa 400.000, 1.3 milioni e 160.000. Si alleggerisce di tre inaggi il Porto, di giocatori che comunque non rientrano nei piani portoghesi ma che comunque non volevano lasciare il club di Oporto. E mentre si chiudevano queste operazioni, Toni rifiuta un 'offerta (a dire il vero scarsa anche per noi) per Fucile, 650.000€ subito e altri 1.6 milioni a rate per i successivi 18 mesi. Rifiuto categorico giusto. Arrivaanche l'offerta dei Citizens per C. Rodriguez, di 2.2 milioni: Porto che gentilmente rialza l'offerta, lasciando intendere che non svenderà nessuno: controproposta di 8 milioni più il cartellino del secondo portiere del City, Joe Hart. City che ritira l'offerta capendo che non è il momento giusto per tentare l'offerta. Probabilmente ci riproverà più avanti.


Sorpresa nel ritorno di questo turno dell'Europa League: dopo l'1-1 dell'andata, il Man City crolla 2-0 a Dundee ed esce prematuramente dalla seconda competizione continentale. Porto che perde una rivale prima ancora di giocare la fase a gruppi. Meglio così.


Sfida di ritorno per accedere alla fase a gruppi dell'Europa League 10/11. Greci che vogliono tentare l'impresa e superare il Porto. Non sarà facile, serviranno 2 gol senza subirne per andare quantomeno ai supllementari, ma non crediamo che il Porto starà a guardare. "Abbiamo voglia di dimostrare chi siamo e cosa sappiamo fare, non ci lasceremo prendere dalla sicurezza. Sono sicuro che giocheremo bene, anche se con meno voglia, meno determinazione, ma è psicologico dopo il risultato dell'andata. Ma faremo di tutto per difendere questo 2-0, vogliamo essere protagonisti in Europa quest'anno." Queste le dichiarazioni della vigilia di Toni, che sorprende un po' tutti affidandosi al 4-2-3-1. Forte del 2-0 vuole provare soluzioni alternative al suo 4-3-1-2, anche se crediamo che cambierà soltanto in caso di necessità. Contro l'Aris scenderanno in campo Helton tra i pali, con davanti a lui Faubert, Otamendi, Maicon, e Pereira. Sulla linea mediana agiranno Moutinho e Souza, con Assulin, Lodeiro e J. Rodriguez sulla trequarti, alle spalle dell'unica punta Hulk. Ma vediamo come è andata.


UEFA EUROPA LEAGUE - Rit. 4° Turno Qualificazione
26 AGOSTO 2010, 19.45
STADIO "KLEANTHIS VIKELIDIS" (Salonicco, Greece)

ARIS SALONICCO 2 - PORTO 2

il TABELLINO
Aris-Porto 2-2
Reti: M. Garbini 23' (A), Hulk 35', 45' (P), Koke 70' (A)
Ammoniti: Hulk, Faubert, Maicon (P); Oriol, Garbini (A)
Infortuni: Nessuno
Sostituzioni: 45' OUT Hulk IN Lukaku; 71' OUT Assulin, Lodeiro IN Belluschi, C. Rodriguez

Porto che amministra il vantaggio dell'andata rischiando un po'. Il 4-2-3-1 non è la miglior formazione e si vede. Concede tanto e crea meno rispetto al solito, ma comunque mette asegno 2 gol che danno il pareggio (non riesce però a mantenere il vantaggio acquisito in rimonta) e la qualificazione ai Gruppi. Greci che possono uscire a testa alta e devono rammaricarsi di non aver giocato l'andata, lasciando tutto in mano al Porto. Ora attendiamo il sorteggio per conoscere le avversarie di questo Porto.
 
Top
LupoBG
view post Posted on 11/4/2011, 12:25     +1   -1




Aspettiamo e vediamo come va il sorteggio!
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 17:30     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
20,534
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:
OFFLINE


La qualificazione per la fase a gruppi era scontata, ora bisogna vedere in che gruppo capitiamo.
 
Web Contacts  Top
Jøker™
view post Posted on 11/4/2011, 17:39     +1   -1




ci sono anchio, prima carriera che seguo, spero di portarti fortuna :tunz: .......peccato per il benfica...
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 11/4/2011, 18:15     +1   -1




Speriamo Joker ;) La prima partita della stagione non sai mai come finisce... e infatti l'ho persa per un gol in pieno recupero... e li puoi farci poco...


E' il 27 agosto, dall'urna di Nyon sono appena usciti i gruppi per la prossima Champions. Ora toccherà all'Europa League delinearsi. Porto testa di serie, quindi avremo sicuramente avversari abbordabili. A due giorni dalla gara di campionato col Rio Ave, Toni si presenta in prima persona accompagnato da Fernando Hierro e Oliver Bierhoff alla sede UEFA per scoprire live quali saranno le avversarie del Porto in queste prime 6 gare europee della stagione.


Ma scopriamo quale sarà il girone del Porto:


UEFA Europa League 2010/2011
Fase a Gruppi - Data Match Day 1: 16 settembre 2010



GRUPPO F

  1. FC PORTO (Portugal)

  2. OLYMPIACOS PIREUS (Greece)

  3. AA GENT (Belgium)

  4. ODENSE (Norway)



Girone abbordabilissimo per i portoghesi di Toni, che avranno come serio pretendente alla qualificazione il solo Olympiacos. Odense e Gent faranno probabilmente solo da comparse in questo girone, anche se come sempre nel calcio non è mai nulla scontato. D'accordo con questa linea il tecnico portoghese: "Il girone è certamente alla nostra portata, ma non dobbiamo sottovalutare nessuno. Se partiamo con quella superiorità, abbiamo chiuso i giochi prima del tempo, dovendoci poi impegnare a racimolare punti nelle partite di ritorno. Dobbiamo essere bravi a chiudere il girone all'andata, senza sbavature e partendo con l'idea che siamo tutti alla pari. Solo così possiamo pensare di poter passare l'eliminatoria...". Stesso pensiero per Bierhoff: "Dobbiamo stare attenti, per passare il turno dobbiamo impegnarci al massimo. Non sarà facile, ma in Europa non lo è per nessuno. Lo abbiamo visto con il City, uscito ai preliminari con il Dundee. Non dobbiamo cadere nelle stesse trappole in cui sono caduti loro, occhi aperti e attenzione sempre alta."

La rassegna di Nyon si chiude con buona soddisfazione dei Big Team di questa Europa League. Tutti gironi sulla carta facili per chi è testa di serie, ma dovranno passare per prime per evitare lo spettro delle "retrocesse" dalla Champions al termine dei gironi. Si sa, l'Europa Leagua si infiamma dopo i gironi...
 
Top
Jøker™
view post Posted on 11/4/2011, 18:18     +1   -1




CITAZIONE (mlilli_the_ref @ 11/4/2011, 19:15) 
Speriamo Joker ;) La prima partita della stagione non sai mai come finisce... e infatti l'ho persa per un gol in pieno recupero... e li puoi farci poco...

non ti vorrei portare sfiga ma penso che in campionato dovresti dominare, dovrebbe bastare vincere gli scontri diretti....cmq vediamo l'europa league con un girone abbastanza facile sulla carta :sisi:
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 11/4/2011, 18:23     +1   -1




per il campionato lo penso e lo spero io... la difficoltà di questa carriera sono i 4 scontri diretti con Benfica e Sporting (più se ci sara qlk sorpresa, ma nn credo) e le competizioni europee... oltre al mercato poi non facilissimo per poter prendere i campioni e vincere... siamo sempre il Porto, nn il Real... ma alla fine la sfida sul mercato è quello che mi piace... cercare sconosciuti o giovani e allestire una rosa forte... Senza spendere follie per ogni giocatore... il tetto che mi sono imposto per i primi movimenti è stato 7.5 milioni comprese le rate... Equilibrio di squadra raggiunto perfettamente con pochi colpi, un 4-3-1-2 derivato dal mio 4-3-3.. e vediamo se viaggiamo in europa...
 
Top
Jøker™
view post Posted on 11/4/2011, 18:27     +1   -1




un giocatore per l'attacco che ti posso consigliare è macheda, all'udinese mi segnava a valanga :asd: , poi penso che in portogallo, potrebbe essere un grande colpo in prestito
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 11/4/2011, 18:34     +1   -1




è gia andato a catania in prestito... per l'attacco sto completo cmq XD Hulk, Lukaku, Falcao, Walter e C. Benitez pescato in sudamerica sono perfetti... con Lodeiro, Pires o Belluschi che giocano alle loro spalle... creano enormi occasioni... peccato ke ogni tnt si inceppano...
 
Top
Jøker™
view post Posted on 11/4/2011, 18:38     +1   -1




benitez nn l'ho mai allenato...come pires....e in effetti in attacco hai tanta qualità, per esterno destro c'è jonathas del cruzeiro se nn sbaglio
 
Top
85 replies since 28/3/2011, 17:23   893 views
  Share