4-3-1-2 "Inaffondabile"

« Older   Newer »
  Share  
LordBamba
view post Posted on 30/7/2009, 14:46     +1   -1




Finalmente, dopo 2 settimane di lavoro, la tattica “4-3-1-2 Inaffondabile” è pronta per essere postata sul web. Prima di tutto vorrei ringraziare gli utenti Adam e Leonardo.93 per aver provato la tattica e anche per avermi aiutato a sviluppare questo documento :)

In seguito voglio ringraziare coloro che hanno commentato la mia carriera ed espresso dei dubbi riguardo i miei risultati perchè grazie alle loro critiche ho deciso di creare questo documento :)

Partiamo prima dai giocatori utili nella tattica.


Portiere = [Buffon] Come sempre il migliore.
Valori necessari: Autorità in area, bloccare tiri, riflessi, 1vs1, uscita.

Terzino destro = [Rafinha/Santon/Srna]
Valori Necessari: Accellerazione, agilità, resistenza, velocità, cross e forza.
Mosse: Rafinha e Santon corrono con la palla verso destra e ciò risulta utilissimo visto che spinge su tutta la fascia creando non pochi problemi agli avversari.

Difensore centrale Destra = [Puyol/Fazio]
Valori necessari: Contrasti, colpo di testa, marcatura, agilità, resistenza, velocità, posizione, coraggio e concentrazione.
Mosse: Puyol resta sempre in difesa temporeggiando nei contrasti.

Difensore centrale Sinistra: [Chiellini/Criscito]
Valori necessari: Contrasti, colpo di testa, marcatura, agilità, resistenza, velocità, posizione, coraggio e concentrazione.
Mosse: Chiellini corre con la palla verso sinistra, va avanti appena possibile e temporeggia nei contrasti.

Terzino sinistro: Lucas/Bengoetxea
Valori necessari: Contrasti, accelerazione, agilità, equilibrio, forza, resistenza, velocità, cross e concentrazione.
Mosse: ///

Centrocampista destro: Camoranesi/Srna
Valori necessari: Cross, dribbling, tecnica, creatività, fantasia, accelerazione, velocità e resistenza.
Mosse: Srna, oltre a lamentarsi con l’arbitro, entra deciso nei contrasti stroncando sul nascere l’azione offensiva avversaria.

Centrocampista centrale: Tiago/Camacho
Valori necessari: Passaggi, coraggio, concentrazione, creatività, decisioni, gioco di squadra, impegno, posizione, resistenza, forza.
Mosse: Camacho è solito fare passaggi corti e semplici.

Centrocampista sinistro: Guardado/Adriano Correira Claro
Valori necessari: Cross, tecnica, creatività, fantasia, senza palla, accelerazione, agilità, resistenza, velocità.
Mosse: Guardado tira piazzando la palla; Adriano corre con la palla verso sinistra e va avanti appena possibile.

Trequartista: Giovinco/Mata
Valori necessari: Dribbling, tecnica, fantasia, agilità, resistenza, velocità, creatività, senza palla.
Mosse: Mata si muove negli spazi, va avanti appena possibile e prova spesso a smarcare la punta davanti alla porta.

Punte: Vela/Marquinhos - Aguero/Bojan/Aquino
Valori necessari: Colpo di testa, dribbling, finalizzazione, tecnica, freddezza, creatività, senza palla, accelerazione, agilità, equilibrio, forza, resistenza e velocità.
Mosse: Vela si muove negli spazi e tira piazzando la palla; Marquinhos corre con la palla per vie centrali e si muove negli spazi; Aguero corre con la palla verso destra e per vie centrali, tira piazzando la palla e ama fare pallonetti al portiere; Bojan si muove negli spazi, tira piazzando la palla ed ama scartare il portiere; Aquino corre con la palla per vie centrali e si muove negli spazi.

Impostazioni Tattica [Base]


Mentalità Offensiva: Lo scopo di questa tattica è dominare e non esser surclassati.
Libertà di inventare Normale: Non voglio lasciare troppo l’iniziativa ai giocatori, voglio che essi seguano sempre e comunque le mie disposizioni; ciò non vuol dire che non possono “giocare come vogliono” ma, senza esagerare.
Passaggi corti: Utili per una migliore circolazione della palla.
Ritmo veloce: Molta velocità così che gli avversari si stanchino molto anche se, con il passar del tempo, se i giocatori non hanno un’alta resistenza si stancano velocemente.
Ampiezza di gioco normale:
Pressing a tutto campo: L’avversario non deve riuscire a impostare la manovra, naturalmente necessita di giocatori molto “resistenti”.
Perdita di tempo raramente: ll tempo è denaro ed è meglio non sprecarlo se non nei minuti finali :)
Linea difensiva alta: Anche la linea difensiva, seppur strano, deve partecipare all’azione offensiva; essendo alta favorisce le ripartenze ed i contropiedi.
Contrasti normali: Meglio non impostarli duri perché potrebbero portare a numerosi cartellini e neanche leggeri per non lasciar giocare troppo l’avversario. Insomma, in media stat virtus.
Direzione passaggi misti: In modo tale da non dare punti di riferimento all’avversario.
Marcatura a zona Contrasti normali: Meglio non impostarli duri perché potrebbero portare a numerosi cartellini e neanche leggeri per non lasciar giocare troppo l’avversario. Insomma, in media stat virtus.
Direzione passaggi misti: In modo tale da non dare punti di riferimento all’avversario.
Marcatura a zona: Ho sempre prediletto questo stile di marcatura che divide in “pezzettini” il campo da gioco ripartendo ad ogni difensore o singolo calciatore una propria zona da “difendere”.
Regista: [Camacho/Tiago/Ekdal] E’ l’uomo che dà il “La” all’azione e per i suoi piedi passano tutti i palloni dell’azione.
Contropiede: Essenziale soprattutto per segnare e molto utile considerando la disponibilità di giocatori molto veloci.

Pregi:

Vi sono vari pregi nella V1 tra cui il controllo della palla dettato da un centrocampo che domina la zona centrale del campo, l’enorme spinta delle fasce e la solidità della difesa.

Difetti:

Forse una difesa troppo alta che potrebbe andare in crisi con giocatori veloci se non scatta il fuorigioco.

Formazione + Tattica [V1 Inaffondabile]






Formazione + Tattica [V2 Rombo Style]



Questa tattica è un po’ meno offensiva e più difensiva della V1 Inaffondabile perché vede il solito trequartista dietro le punte ma, rispetto alla V1, vi è la copertura di un mediano di spinta che difende ma che, al tempo stesso, funge da regista.

Naturalmente, come tutte le tattiche che si rispettino vi sono anche delle variazioni più offensive o più difensive, a seconda delle esigenze.
Partiamo con la tattica “da utilizzare” in caso di pareggio oppure semplicemente quando si vuole tentare il tutto per tutto.

Formazione + Tattica [AllaRicercaDellaVittoria]




Pregi:

Beh questa tattica è molto offensiva quindi l’avversario si troverà assediato da tantissimi giocatori e difficilmente riuscirà a tenere a bada la vostra pressione.

Difetti:

Un difetto è che appunto, considerando che tutta la squadra è in attacco, si potrebbe rischiare di subire gol sui contropiedi.

Quando invece abbiam bisogno di difendere il risultato con tutte le nostre forze allora bisogna adottare questa tattica.

Formazione + Tattica [DifendereIlRisultato]



Pregi:

Avrete un mediano più un centrocampista centrale che faranno da filtro ad una difesa composta da 4 uomini.

Difetti:

L’azione offensiva ne risentirà molto visto che gran parte della squadra penserà a difendere.

Dopo tutto questo ciarlare ecco a voi la tattica.



Enjoy :)

LordBamba

Download attachment
Gian__Juventus__Mag_2013_.tac ( Number of downloads: 662 )

 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 14:51     +1   -1

Allenatore di Serie A

Group:
Member
Posts:
6,321
Reputation:
0

Status:


Beh, è una delle migliori tattiche mai viste. E lo dice uno che ne ha provate tante.
 
Top
Leonardo.93
view post Posted on 30/7/2009, 14:51     +1   -1




Ottima tattica, studiata nei minimi particolari, bravo Gian :)
 
Top
LordBamba
view post Posted on 30/7/2009, 14:52     +1   -1




Grazie Boys :)
 
Top
» T e o ™
view post Posted on 30/7/2009, 14:55     +1   -1




Bella tattica ... anche io uso il 4-3-1-2 con la Juve , ma questa tattica è bilanciata meglio...dai risultati che ottengo incasso metà dei gol di prima e vinco più nettamente , thanks lord e forza Juve !
 
Top
jokan
view post Posted on 30/7/2009, 15:31     +1   -1




ottima!|
 
Top
marktotti10
view post Posted on 30/7/2009, 15:45     +1   -1




è da provare
 
Top
LordBamba
view post Posted on 30/7/2009, 15:52     +1   -1




Grazie ragazzi.. mi fa piacere che la trovate buona :)

A breve posterò anche il mio programma di allenamenti con tutti i preparatori e osservatori :)
 
Top
AndreJuve87
view post Posted on 30/7/2009, 16:10     +1   -1




Scaricata e ora testerò ^__^

 
Top
LordBamba
view post Posted on 30/7/2009, 16:23     +1   -1




CITAZIONE (AndreJuve87 @ 30/7/2009, 17:10)
Scaricata e ora testerò ^__^

Perfetto :)
 
Top
gabry
view post Posted on 30/7/2009, 18:05     +1   -1




può funzionare nella roma?
 
Top
LordBamba
view post Posted on 30/7/2009, 18:33     +1   -1




CITAZIONE (gabry @ 30/7/2009, 19:05)
può funzionare nella roma?

Certo che sì.. non per forza funziona con la Juventus :)
 
Top
mlilli
view post Posted on 30/7/2009, 21:44     +1   -1




e però visto ke anche io alleno la juve nel gioco... la proverò di certo per migliorare le mie vittorie... pero solo l'anno prossimo... ora sono gia in vetta con zero sconfitte ancora dopo 21 gare... e uso la centrocamponograzie... poi usero questa mutando un po il gioco perche senno stanca XD complimenti cmq, lord...
 
Top
LordBamba
view post Posted on 30/7/2009, 22:13     +1   -1




Grazie Mlilli :)
 
Top
mar9125
view post Posted on 31/7/2009, 00:41     +1   -1




io ho sempre provato perchè mi piace molto il 4-3-1-2 solo che come la impostavo io c'erano sempre dei buchi e faticavo tantissimo...

la voglio provare anche io! :D
 
Top
110 replies since 30/7/2009, 14:46   6049 views
  Share