Tattica universale, New Luch

« Older   Newer »
  Share  
dadux
view post Posted on 6/10/2009, 23:17     +1   -1




Sebbene la mia esperienza con FM sia quasi finita, posto la mia tattica che definirei "universale", perchè usata in tutte le carriere, soprattutto le più vittoriose, e poi evoluta. Questa è la versione che mi ha permesso di trasformare il Luch Vladivostock da cenerentola del campionato russo a squadra in grado di impensierire i vari CSKA e Zenith. Ritengo sia "universale" perchè adattabilissima tranquillamente alle squadre di bassa classifica dei campionati minori con le quali si vuol provare a fare la scalata (ho portato Avellino e Burnsley nei massimi campionati, oltre a far bene col Luch e in una carriera col Ground Zero). La sua caratteristica? La semplicità. L'importante è vincere, e se non si dispone di grandi giocatori, eccovi servita una ricetta vincente.

Si tratta di un 4-5-1 utilissimo per affrontare le corazzate. Istruzioni per l'uso.

PORTIERE: non esiste tattica che regga. Il migliore che riuscite a trovare, contestualizzato al livello in cui milita la vostra squadra;

TERZINI: se dotati di propensioni offensive, movimenti senza palla e velocità, possono rivelarsi attaccanti aggiunti;

DIFENSORI CENTRALI: possenti, rocciosi. Sulle palle inattive questa tattica può far male. E' bene però che i vostri difensori sappiano tenere la posizione e giocare un pò senza palla, per coprire gli spazi lasciati dai terzini;

CENTROCAMPISTI CENTRALI: ce ne sono due. Uno ha la freccia che torna indietro e istruzioni difensive. Deve coprirvi quando la squadra sale e rischiate il contropiede per vie centrali. Mediano, falegname, chiamatelo come volete. Se bravo coi piedi e dotato di visione di gioco (ma, credetemi, a certi livelli queste caratteristiche in questo ruolo non esistono) può anche fare da regista. L'altro centrocampista centrale invece ha istruzioni più offensive. Se dotato di un buon tiro, può far bene

ESTERNI: seguono le istruzioni impartite alla squadra. Sfruttano il lavoro di sovrapposizione dei terzini e sono utili nella ragnatela di passaggi che si cerca di tessere. In caso di necessità, possono essere spostati sulla trequarti, andando a formare un 4-2-3-1;

TREQUARTISTA CENTRALE: velocità, passaggi, dribbling e, se possibile, tiro. Con questo mix terrete incredibilmente incollati i reparti. Considero questo ruolo fondamentale perchè fa sì che tutti i reparti restino rigorosamente collaudati. Rifinitore e anche buon realizzatore, può fare la fortuna delle vostre squadre;

PUNTA: ci sono due soluzioni. Ariete o punta veloce. L'ariete vi può essere utile per tener palla e far salire la squadra. Impostato come fulcro, può far giocare tutta la squadra per sè e fare molti gol. La punta veloce invece colpisce in contropiede, la squadra non può giocare di sponda, quindi è meno partecipe nell'azione e segna meno. Non vi aspettate comunque un bomber là davanti, in questa tattica è la squadra nella sua coralità a prevalere

Modifiche da apportare a partita in corso
Ho già anticipato cosa fare con gli esterni di centrocampo. Ovviamente impostare, in caso di necessità, una mentalità offensiva, velocizzare il gioco, pressare a tutto campo e alzare la difesa. La squadra si muove a blocco, quindi rischierete limitatamente. Sconsiglio il fuorigioco, se dietro avete stangoni da due metri, rischiate di metterli troppo in difficoltà.

Pregi
Gioco semplice, passaggi corti e senza errori. A bassi livelli è essenziale. Impreziosita di big può rendere bene, ma la sconsiglio in quelle squadre forti. E' una tattica per mastini, per gente che ama sudarsi i successi. Giunti ad un certo livello, quando si diventa la squadra da battere o che comunque deve fare la partita, va rivista, se non addirittura abbandonata. Ma per chi ama le sfide dure, questo accade dopo parecchio, perchè ogni anno, se fate scalate o giocate con squadre scarse, vi troverete a lottare con compagini più agguerrite. Inspiegabilmente (o forse una ragione ci sta) sui corner si segna tanto. Ho avuto DC andati in doppia cifra, assurdo ma è così.

Difetti
Ho faticato a trovarne ma a lungo andare emergono. Come detto, funziona alla grande fin quando occorre fare il catenaccio e ripartire o si parte comunque sfavoriti. Se allenate una grande squadra, guardate altrove. Se invece una grande squadra ci diventate giocando, allora saprete con l'esperienza innovare questa tattica fino a renderla perfetta, così che anche l'Avellino potrà vincere la Champions e il Luch giocare col Real Madrid. Non aspettatevi sfracelli sulla partita secca: è un modulo da campionato, ossia migliora e va migliorato di gara in gara, di minuto in minuto.

Sviscero solo ora questo mio elisir perchè l'ho sviluppato di carriera in carriera, di partita in partita. Non sono un grande tattico, lo ammetto, ma penso di aver fatto un buon lavoro o almeno i risultati mi hanno sempre premiato. Spero premino anche voi

DOWNLOAD

Edited by dadux - 24/10/2009, 21:54
 
Top
armando.minichino
view post Posted on 6/10/2009, 23:31     +1   -1




grazie davide sembra molto buona da vedere se si puù applicare anke sul 2010 magari apportando delle modifiche
 
Top
dadux
view post Posted on 6/10/2009, 23:38     +1   -1




CITAZIONE (armando.minichino @ 7/10/2009, 00:31)
grazie davide sembra molto buona da vedere se si puù applicare anke sul 2010 magari apportando delle modifiche

lo spero vivamente, ci ho messo un anno per renderla universale...ho letto che sul 2010 vanno bene pure le vecchie tattiche, speriamo..
 
Top
armando.minichino
view post Posted on 7/10/2009, 00:10     +1   -1




speriamo...
 
Top
MrCocaCola
view post Posted on 7/10/2009, 00:20     +1   -1




l'ho salvata ma nel gioco mi apre un semplice 4-4-2 come se fosse una tattica di default.. :huh:
 
Top
graficosat
view post Posted on 7/10/2009, 00:32     +1   -1




CITAZIONE (MrCocaCola @ 7/10/2009, 01:20)
l'ho salvata ma nel gioco mi apre un semplice 4-4-2 come se fosse una tattica di default.. :huh:

confermo anch'io, l'ho appena scaricata ed anche a me appare come un 4-4-2 (il file è datato 10/06/2009 con nome: LUCH NEW (Luch, Ago 2010).tac)
 
Top
.:Mark10:.
view post Posted on 7/10/2009, 05:44     +1   -1




ottima tattica chi meglio di me lo può dire no davide ?
 
Top
Trazom
view post Posted on 7/10/2009, 10:02     +1   -1




Confermo che caricandola si ottiene un 4-4-2 in linea e non un 4-5-1. Poco male poiché le informazioni squadra sono la cosa importante. Per le posizioni poi immagino che starà a noi spostare i giocatori dove si vuole!
 
Top
.:Mark10:.
view post Posted on 7/10/2009, 16:46     +1   -1




deve essere un 442 in linea, il 4-5-1 si va a formare in campo ;)
SPOILER (click to view)
te lo dico io visto che sono quasi un co-produttore di questa tattica, o forse se vogliamo dirlo in maniera migliore sono una cavia di questa tattica
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 16:48     +1   -1

Allenatore Internazionale

Group:
Member
Posts:
17,018
Reputation:
0
Location:
Isole Fær Øer

Status:
OFFLINE


ottima, proverò
 
Top
graficosat
view post Posted on 7/10/2009, 17:58     +1   -1




CITAZIONE (.:Mark10:. @ 7/10/2009, 17:46)
deve essere un 442 in linea, il 4-5-1 si va a formare in campo ;)
SPOILER (click to view)
te lo dico io visto che sono quasi un co-produttore di questa tattica, o forse se vogliamo dirlo in maniera migliore sono una cavia di questa tattica

...quindi conviene che l'attante di destra sia un T/A C, giusto?

 
Top
Trazom
view post Posted on 7/10/2009, 18:00     +1   -1




Mark 10 hai ragione. L'ho usata poco fa con l'AFC Wimbledon e in campo si va a formare un 4-5-1 in fase di non possesso e un 4-2-3-1 in fase di possesso (nonostante mi sia tenuto equilibrato). Il ruolo della seconda punta (o TC) si è rivelato fondamentale. Ho usato il fulcro del gioco sulla P di peso (che in leghe basse tendo a chiamare finalizzatore perché addirittura di peso è esagerato :D) e la squadra salive molto bene grazie alla seconda punta. ho dovuto "togliere la freccia" ai terzini poiché nelle prime 2 partite (quando usavo la tattica pari-pari) 3-4 volte il portiere si è trovato da solo contro 1 attaccante avversario. Nelle successive 3 partite ho apportato modifiche che giustamente sono relative alla mia squadra. Per esempio il CC cerco di tenerlo tra difesa e attacco e usarlo come regista per smistare palloni (regista, prendete con le pinze il termine...).

Responso dopo 7 partite: 5 vittorie, 2 pareggi. Partite sudate, combattute, molto fisiche. Degne di una serie inferiore come quella in cui gioco io. Ho vinto massimo con 2 gol di scarto ma non è un problema di sorta. Il problema principale sarà di avere giocatori freschi per tutta la durata della stagione, che è bella lunga.

Per ora molto bene, più che positivo il giudizio. :)
 
Top
.:Mark10:.
view post Posted on 7/10/2009, 18:26     +1   -1




CITAZIONE (Trazom @ 7/10/2009, 19:00)
Mark 10 hai ragione. L'ho usata poco fa con l'AFC Wimbledon e in campo si va a formare un 4-5-1 in fase di non possesso e un 4-2-3-1 in fase di possesso (nonostante mi sia tenuto equilibrato). Il ruolo della seconda punta (o TC) si è rivelato fondamentale. Ho usato il fulcro del gioco sulla P di peso (che in leghe basse tendo a chiamare finalizzatore perché addirittura di peso è esagerato :D) e la squadra salive molto bene grazie alla seconda punta. ho dovuto "togliere la freccia" ai terzini poiché nelle prime 2 partite (quando usavo la tattica pari-pari) 3-4 volte il portiere si è trovato da solo contro 1 attaccante avversario. Nelle successive 3 partite ho apportato modifiche che giustamente sono relative alla mia squadra. Per esempio il CC cerco di tenerlo tra difesa e attacco e usarlo come regista per smistare palloni (regista, prendete con le pinze il termine...).

Responso dopo 7 partite: 5 vittorie, 2 pareggi. Partite sudate, combattute, molto fisiche. Degne di una serie inferiore come quella in cui gioco io. Ho vinto massimo con 2 gol di scarto ma non è un problema di sorta. Il problema principale sarà di avere giocatori freschi per tutta la durata della stagione, che è bella lunga.

Per ora molto bene, più che positivo il giudizio. :)

ottimo è normale che la devi modificare leggermente per renderla per la tua squadra, son felice che funzioni ;)
 
Top
dadux
view post Posted on 7/10/2009, 19:00     +1   -1




CITAZIONE (Trazom @ 7/10/2009, 19:00)
Mark 10 hai ragione. L'ho usata poco fa con l'AFC Wimbledon e in campo si va a formare un 4-5-1 in fase di non possesso e un 4-2-3-1 in fase di possesso (nonostante mi sia tenuto equilibrato). Il ruolo della seconda punta (o TC) si è rivelato fondamentale. Ho usato il fulcro del gioco sulla P di peso (che in leghe basse tendo a chiamare finalizzatore perché addirittura di peso è esagerato :D) e la squadra salive molto bene grazie alla seconda punta. ho dovuto "togliere la freccia" ai terzini poiché nelle prime 2 partite (quando usavo la tattica pari-pari) 3-4 volte il portiere si è trovato da solo contro 1 attaccante avversario. Nelle successive 3 partite ho apportato modifiche che giustamente sono relative alla mia squadra. Per esempio il CC cerco di tenerlo tra difesa e attacco e usarlo come regista per smistare palloni (regista, prendete con le pinze il termine...).

Responso dopo 7 partite: 5 vittorie, 2 pareggi. Partite sudate, combattute, molto fisiche. Degne di una serie inferiore come quella in cui gioco io. Ho vinto massimo con 2 gol di scarto ma non è un problema di sorta. Il problema principale sarà di avere giocatori freschi per tutta la durata della stagione, che è bella lunga.

Per ora molto bene, più che positivo il giudizio. :)

Mi fa piacere che funzioni. Nelle serie inferiori fare 5 gol e subirne 4 non serve, conta l'equilibrio. Meglio uno 0 a 0 che perdere 3 a 2. Se i terzini non sono abili nel ritornare o non hanno propensioni offensive, inutile mandarli avanti, perchè non sanno crossare. Ti dico che il miglior giocatore che mi è riuscito come TC è un certo Riccardo Taddei, gioca nel Brescia. Finì nel mio Avellino svenduto perchè non giocava. E' un giocatore con dribbling e buona finalizzazione, oltre ad una discreta tecnica. Nelle serie inferiori, è il giocatore ideale per quel ruolo. La punta di peso deve sudarsi la pagnotta. Non prenderà mai gran voti e non farà mai il bomber (qualcuno ricorderà una carriera in cui all'Avellino, una volta diventato forte, avevo Irineu, Laurito, Lewandowski, tutti giocatori da doppia cifra in altre carriere, che da me facevano pena..Giocavano per la squadra, quindi il loro rendimento era "sacrificato". Ma se per sacrificare una punta si trova costanza, me ne frego se il capocannoniere diventa il difensore o il TC.)
Questa tattica secondo me stanca poco i CC, che sono quelli che corrono di meno, per il resto è dispendiosa ma, proprio perchè equilibrata, ti permette di "tirare il fiato" una volta in vantaggio (passaggi corti, perdita di tempo e possesso palla estenuante).
Mi fa piacere che ti funzioni comunque, ci ho messo un anno per perfezionarla
 
Top
Trazom
view post Posted on 7/10/2009, 19:37     +1   -1




Beh un anno è davvero molto! Ora ho disputato altre 3 partite e sto avendo più difficoltà dato che ho solo 1 vero mediano incontrista ed è infortunato, ho provato a mettere un DC in quel ruolo ma con scarsi risultati. In futuro ti farò sapere altri risultati di questa tattica! Comunque i giocatori hanno da subito girato bene, evidentemente ben si adatta di base al contrario di altre tecniche più complicate... Ed è sempre un vantaggio!
 
Top
48 replies since 6/10/2009, 23:17   1924 views
  Share