"Niente è sufficiente, se non l'ottimo", "Nil Satis Nisi Optimum"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2010, 22:46     +1   -1
Avatar

Allenatore di Serie B

Group:
Member
Posts:
2,348
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


Era una giornata di pioggia e malinconica. Erano passati ormai alcuni giorni dal suo rientro a casa, un rientro non molto gradito per Lorenzo, un giovane ragazzo italiano che dopo le fatiche di un'annata di lavoro si era concesso un regalo...un regalo che desiderava da tanto tempo. Tornare in Inghilterra dopo tantissimi anni. Un paese di cui si innamorò fin da piccolo, quando suo padre lo portò a guardare la sua prima partita di calcio. Quella sera si innamorò di quei colori, per puro caso tant'è che il padre fu costretto a comprargli maglie, sciarpe e quant'altro. Fu un vero e proprio "colpo di fulmine" .
Oggi Lorenzo è ormai grande e di quella squadra è ancora innamorato ma per vari problemi personali e familiari non è più potuto tornare là, in quella bellissima città.
La vacanza fu uno dei regali più belli che potesse farsi...li ritrovò tutto ciò che ricordava tramite le poche foto scattate e iniziò a fantasticare, sopratutto dopo le mille fatiche che lo avevano portato a tenere in mano il "patentino" da allenatore. Le sue uniche esperienze si limitavano però ad allenamenti di giovani ragazzini a livello del paese, ma per lui sognare non era proibito.
Purtroppo la vacanza era terminata ed era giunto il momento di tornare a casa.
In quel momento il giovane ragazzo era seduto davanti al suo portatile, sulla scrivania vi era lo stemma della squadra di cui si innamorò da piccolo. Un sorriso si stampava sempre sul volto quando sollevava lo schermo del portatile...ma questa volta era diverso. Questa volta c'era qualcosa in più.
L'applicazione "Mail" del suo mac colse la sua attenzione...chi poteva averlo contattato? D'altronde non aspettava nessuna mail...





SPOILER (click to view)
Nuovo FM...Nuova carriera. Spero mi seguiate in molti!


 
Top
Paulo Henrique "Ganso"
view post Posted on 7/11/2010, 22:48     +1   -1




Liverpool! :tunz:
 
Top
Iker17
view post Posted on 7/11/2010, 23:01     +1   -1




Nottingham Forest.
 
Top
eltorazon10
view post Posted on 8/11/2010, 13:38     +1   -1




ti seguo
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 14:43     +1   -1
Avatar

Allenatore di Serie B

Group:
Member
Posts:
2,348
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


La prima cosa che il giovane guardò fu il nome del mittente. Lo aveva riconosciuto subito era il suo amico fidato che aveva conosciuto proprio li in Inghilterra. Nell'e-mail c'era chiaramente scritto che avrebbe avuto piacere se Lorenzo fosse tornato li il prima possibile. Avrebbe pagato lui le spese...
Di sicuro fu una notizia da un lato strana e curiosa. Non si era dilungato oltre, ma per Lor bastarono quelle poche righe e il giorno dopo era già in aereoporto. Il ritorno fu emozionante in quella città...amava quel posto, anche se ogni tanto qualche colore sgargiante di troppo dei rivali di sempre gli facevano storcere il naso.
La sera seguente andarono a cena, Lor il suo amico e suo Padre...ma Lor non poteva mai sapere che il padre era il presidente. Proprio così, il presidente della sua amata squadra. Il cuore batteva forte e l'emozione era elevata.
La serata entrò nel vivo quando Bill Kenwright prese la parola. Tagliò molto corto e fu diretto al suo obbiettivo...

Bill: "Mio figlio mi ha parlato molto di te, mi ha raccontato la tua storia e di come sei innamorato della nostra squadra. Ho saputo che sei da poco allenatore...e io stavo cercando una persona come te. Una persona giovane, che ami la squadra per iniziare un nuovo ciclo. So che con queste parole posso averti sconvolto ma...pensaci bene!"


Le ultime parole del presidente furono queste...

"Ci vediamo nella serata di domani nei pressi della Prince Rupert's Tower...spero in una tua risposta positiva"


La sera Lor tornò a casa e guardò la maglietta che era appoggiata sopra ad una sedia. Era tutto un sogno? O il sogno che stava diventando realtà?...


 
Top
»Step.
view post Posted on 8/11/2010, 14:51     +1   -1




Everton. :riot:
Ti seguo.
 
Top
Bilo³
view post Posted on 8/11/2010, 14:53     +1   -1




Ti seguo!
 
Top
gigilojuventinodoc
view post Posted on 8/11/2010, 15:45     +1   -1




Ti seguo
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 21:46     +1   -1
Avatar

Allenatore di Serie B

Group:
Member
Posts:
2,348
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


Il giorno seguente arrivò in pochissimo tempo, le ore erano volate. Lor si presentò al posto concordato e infatti il presidente non tardò ad arrivare. Subito volle mettere in chiaro perchè l'incontro non si era tenuto in via ufficiale nella sede dell'Everton. Semplicemente per il fatto che David Moyes era ancora l'attuale allenatore dell'Everton e si sarebbero potute creare voci non gradite.
Quell'incontro fu l'occasione per gettare le basi di un futuro rapporto, iniziare un nuovo ciclo e chiudere seppur a malincuore gli 8/9 anni di lavoro con Moyes.
Lor diede subito la sua disponibilità, d'altronde non può capitare tutti i giorni di ricevere un offerta del genere.

...

Passò qualche giorno e seduto al tavolino di un Bar, Lorenzo diede un occhiata al giornale sportivo che era li di fianco a lui. Scioccante la prima pagina che riportava la notizia, il rapporto tra Moyes e l'Everton era finito. La squadra di Liverpool avrebbe già pronto il sostituto.
Di certo fu una strana sensazione per lui leggere quella notizia. Furono giorni intensi, ritrovi presso la sede della squadra, visita e conoscenza con tutti i membri dello Staff. La voce si stava spargendo a macchia d'olio!
Arrivò così la tanto attesa mattina in cui il nuovo allenatore avrebbe conosciuto i giocatori. In mano il giornale gridava allo scandalo! Tutti i Tabloid Inglesi davano del pazzo al presidente della squadra di Liverpool. Un atto di pazzia quello di assumere uno sconosciuto italiano come allenatore...Non mancarono contestazioni fuori dallo stadio e dalla presidenza.
Di certo non era questa l'atmosfera che l'ormai Mr. Di Luca si aspettava, ma era da immaginarlo.

"Ripagherò tutti...dovranno avere fiducia"

Questa la frase che scappò al nuovo allenatore di sfuggita mentre tornava a casa dopo l'incontro con i giocatori.
Le telecamere di Sky fermarono prontamente il primo giocatore ad uscire dall'incontro chiedendo lui le sensazioni di questo particolare momento.

image

Tim Howard: Non posso negare che è una situazione che ha sconvolto un po' tutti. Le parole del nuovo Mister ci hanno rassicurato così come il discorso del presidente, ce lo ha presentato come una bravissima persona e molto attaccata alla maglia dell'Everton. Non voglio sbilanciarmi ora, staremo a vedere...inizieremo a lavorare a breve e sono sicuro che lavoreremo bene.

...

image


Il Goodison Park apriva finalmente le porte. Era tempo di cominciare sul serio!

 
Top
»Step.
view post Posted on 8/11/2010, 21:52     +1   -1




Vogliamo l'Europa!
 
Top
Santiago Munez 26
view post Posted on 9/11/2010, 02:28     +1   -1




Bella sfida, ti seguo :sisi:
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 02:37     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
20,534
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:
OFFLINE


Bella sfida l'Everton, ci sono!
 
Web Contacts  Top
eltorazon10
view post Posted on 9/11/2010, 10:01     +1   -1




gran bella sfida ;)
a liverpool solo l'everton!!!
 
Top
Asso 17
view post Posted on 9/11/2010, 10:38     +1   -1




eccomi bella sfida !!!
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 14:38     +1   -1
Avatar

Allenatore di Serie B

Group:
Member
Posts:
2,348
Reputation:
0

Status:
OFFLINE




Arrivò finalmente il giorno della presentazione. Nella serata precedente tutte le pratiche erano state archiviate, il contratto per 2 anni era stato firmato. Lorenzo uscì dalla presidenza con un gran sorriso in volto ma non potevano mancare i mille pensieri. C'era da conquistarsi la fiducia di tifosi e giocatori, e non era semplice.
La saletta dove aveva luogo la presentazione era gremita di giornalisti, mille domande pronte per lui, un nuovo Mister che era affiancato da presidente, allenatore in seconda e alcuni membri dello staff. Fu una presentazione abbastanza lunga con domande anche insidiose per Lorenzo.
La lingua inglese non era un grosso problema ma c'era ancora da migliorare. Le domande che facevano da padrone, riguardavano come c'era da aspettarsi il mercato.

Giornalista: "Signor Di Luca come ha visto in questi primi giorni la sua rosa? Crede che dovrà effettuare qualche ritocco ed ha già nomi nella lista dei possibili candidati?

Lor: "Non ho ancora avuto modo di pensare al mercato, la squadra è ottima e piena di giocatori interessanti. Ho parlato con loro diverse volte e sono davvero giocatori in gamba. Gli uomini di mercato faranno sicuramente un ottimo lavoro quando valuteremo ciò che serve"

Giornalista: "Credi che servano giocatori di esperienza per affrontare questo campionato?"

Lor: "Più che su i giocatori di esperienza a me piace concentrarmi sui giovani. Ho lavorato a livello amatoriale nel mio paese con i giovani e mi trovo a mio agio con loro...questa è di sicuro un esperienza nuova. Vedremo, ripeto, è tutto da valutare"

Giornalista: "Quale sarà il suo approccio alla tattica? Ha dei moduli preferiti?"

Lor: "Devo ammettere che ho un debole per il 4-4-2 classico, è l'assetto più giusto alle mie esigenze, ma sapremo adattarci a tutto. Voglio che i giocatori imparino a essere pronti ad ogni evenienza."


Le domande continuarono per un bel po' fino a che la serata giunse a conclusione.
Era tempo di iniziare a lavorare...lavorare sul serio. I giorni successivi furono incentrati sulla decisione dei giorni di allenamento, giorni che vennero comunicati poi ai giocatori. Iniziava così un precampionato di intenso lavoro mentre sui giornali iniziavano già a girare le prime voci di mercato...

 
Top
130 replies since 7/11/2010, 22:46   1383 views
  Share