3-4-3 Nuova Filosofia Italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2011, 14:21     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


Sono ancora qua...eh già XD

Dopo il mio pluripremiato 4-2-3-1 voglio deliziarvi con un nuovo modulo di mia produzione :D
Questo modulo nasce dalla constatazione che in Italia 3 delle 4 squadre che parteciperanno alla champions league giocheranno con la difesa a 3 dunque ho voluto creare un modulo vincente che traesse un pò della filosofia di Napoli Inter e Udinese misto alle mie idee calcistiche.

Si parte da una difesa a 3 con il centrale con compiti di copertura, dunque veloce e forte di testa, e i due laterali con abilità di marcatura.
Le due ale sono impostate "ala arretrata" con compiti di sostegno dunque vi servono giocatori veloci, con facilità di corsa e possibilmente cross e dribbling. I due centrali sono incontristi ma attenzione perchè ho variato i compiti individuali (cosa che ho fatto per quasi tutti i ruoli). Dunque il mediano sinistro è il classico incontrista senza fronzoli mentre il destro è si un incontrista ma col compito di fare girare la squadra, di fatto io utilizzo un giocatore che ha solo 11 in contrasti ma molto forte in passaggi tecnica e tiro da lontano. I due attaccanti laterali sono di raccordo e individualmente hanno il compito di scambiarsi e tagliare verso il centro, ma il modulo va bene anche se li fate allargare, anche qui urgono giocatori veloci. Il centrale deve essere un centravanti completo con 20 o quasi in finalizzazione in quanto punta di diamante del vostro modulo.

A livello di squadra ho basato il modulo su una difesa alta che fa il fuorigioco in modo da avere meno distanza tra il centrocampo e la difesa per le ale arretrate. I tre davanti si sobbarcano quasi tutto il lavoro offensivo ma compiono un grande lavoro difensivo in quanto ho impostato individualmente un gran lavoro di pressing.




Non vi fate ingannare dalla data dell'immagine, ho già usato la tattica un anno e mi ha dato ottimi risultati, con vittorie su milan (non ci avevo mai vinto), roma, inter e napoli. E soprattutto non ho mai avuto il classico problema contro il 4-4-2 che ti infilano sulle fasce.

Enjoy :D

http://www.gamefront.com/files/20618611/3-...Lug+2021%29.tac
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 14:55     +1   -1
Avatar

Born to be 10.

Group:
Member
Posts:
1,237
Reputation:
0
Location:
Genova

Status:


Interessante..credo lo proverò!
 
Top
El Maestro Loco
view post Posted on 31/7/2011, 15:19     +1   -1




Non ho quasi mai optato per la Difesa a 3 , La Trovo alquanto Rischiosa e con una grande difficoltà dei centrocampisti centrali e delle stesse ali , però Così Impostata è interessante , magari lo proverò in una carriera alternativa :)
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 13:53     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


infatti...la pensavo esattamente come te e ho studiato questa tattica proprio in modo tale da non soffrire sulle fasce ;)
 
Top
ilgattogerri
view post Posted on 2/8/2011, 17:45     +1   -1




Bene, provare non costa nulla... :asd:
Grazie
 
Top
cyromonopoli94
view post Posted on 9/8/2011, 22:44     +1   -1




più che filosofia italiana filosofia interista xD
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 11:34     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (lorebniz @ 31/7/2011, 15:21) 
Questo modulo nasce dalla constatazione che in Italia 3 delle 4 squadre che parteciperanno alla champions league giocheranno con la difesa a 3, dunque ho voluto creare un modulo vincente che traesse un pò della filosofia di Napoli Inter e Udinese misto alle mie idee calcistiche.

poi se vogliamo dirla tutta mi sono ispirato più al napoli che all'inter ^_^

e parlando di mera tattica non è difficile capirlo visto che io ho messo due ale arretrate come sono dossena e maggio e non un centrocampista laterale con compiti di sostenere come gasperini che ha spesso usato obi a sinistra.
Inoltre i due attaccanti hanno compiti di raccordo come quelli del napoli non come eto'o ;)
 
Top
6 replies since 31/7/2011, 14:21   1112 views
  Share