Intervista a uno dei personaggi di spicco di Football Manager – L’intervista a Panoz

« Older   Newer »
  Share  
Santiago Munez 26
view post Posted on 6/8/2010, 17:37     +1   -1




Intervista a Panoz
a cura di footballmanager2011.it

Football Manager 2011, iniziamo con FM 2011, la ricerca come prosegue?
P: “La ricerca va bene, va decisamente bene, quest’anno sono un pò meno gli iscritti, però gli storici,
quelli che lo fanno da molti anni, sono sempre presenti. Ho introdotto la figura del
capo-serie che all’interno di ogni serie controlla i valori di ogni serie (Serie A, Serie B, Serie C1…)
che io continuo a chiamare Serie C1, nonostante si chiami Lega Pro…ma su FM ancora si chiama C1 per
questione di diritti.”

Anche quest’anno ancora Serie C1? Come mai?
P: “Avevo cambiato in Lega Pro, però poi ho dovuto rimettere C1 perchè non avevamo i diritti…speriamo per FM2011,
altrimenti c’è il solito file NoFAKE che pubblico su www.fm-italia.it.
Tornando alla ricerca, è finita da poco la prima fase, mi sono stati restituiti i file e per me inizia
il periodo più triste e doloroso…”

Lavori da solo per questa ricerca? Sei tu quello che dirige insomma?
P: “Eh si, sono io quello che dirige, loro sono quelli che modificano i file…il problema è che io sono il collo di bottiglia
e che loro dopo devono dare tutto a me, devo controllare i file, mettere insieme tutti i moduli dei trasferimenti,
inventarmi varie query e formule excel, tutti i modi più veloci per sistemare i trasferimenti ed aggiornare le squadre.
Nella prossima settimana devo buttare dentro tutti questi file che mi hanno dato e poi restituire il database a Londra
che lo unirà con tutti gli altri database e per poi restituirmelo aggiornato
A quel punto vedrò se c’è tempo per fare la seconda fase.”

Quindi la seconda fase devi svolgerla tu da solo…
P: “Non proprio, cercherò di non farla da solo e chiederò aiuto ai caposerie, il nostro lavoro sarà cercare
di equilibrare tipicamente le CA dei giocatori e le squadre…magari anche divisi per serie, cercare di vedere
chi sono i migliori 50 cercando di bilanciare al meglio il database.”

Quindi grazie alla ricerca abbiamo parametri dei giocatori diversi?
P: “No, allora quest’anno non mi sembra ci siano grandi novità dal punto di vista del database, tranne qualche cambiamento
minimo, dal punto di vista del gioco non sono autorizzato a parlare…e sinceramente non so nemmeno più di tanto…
diciamo che posso dire ci saranno più interazioni nelle conferenze stampa.”

Ogni ricercatore ha una squadra in particolare quindi?
P: “Si, la struttura della ricerca è fatta così: io sono il capo della ricerca italiana, poi ci sono i capiserie, che tra le altre cose
dovrebbero dedicarsi a squadre “orfane”, squadre sulle quali era previsto un caposquadra che poi però si è dileguato :),
poi ci sono i caposquadra e infine, per i club più famosi, anche un gruppo di ricercatori.”

Una curiosità ancora…si vince qualcosa?
P: “Sì c’è la possibilità di vincere la scatola del gioco e tutti vengono inseriti nei credits.
Io poi sto facendo un lavoro che mi impegna parecchio: non basta controllare ogni singolo file che ricevo,
per ogni ricercatore mi segno un voto, come se fossi un professore, per poi attribuire in maniera meritocratica le scatole.”

Ah quindi hai anche tu il compito di assegnare il premio…
P: “Eh si, perchè le scatole destinate all’Italia sono una 50ina…”

Ah non è una sola quindi?
P: “No no, ce ne sono parecchie, anche perchè ci sono parecchie persone, traduttori ecc ecc che ambiscono a questa scatola e
vogliono riceverla. Finora mai nessuno si è lamentato del metodo di assegnazione,
il sistema prevede che alcuni, 10-15 max, la ricevano direttamente perchè il lavoro loro è preciso, dettagliato e
magari hanno fatto anche più squadre. Poi gli altri sono divisi in 3 gruppi, dal primo dove ci sono quelli più meritevoli
al terzo e in base alle scatole che rimangono, tipicamente c’è una possibilità su 2 di vincere la scatola se si è nel gruppo dei migliori.
Alla fine ne rimangono sempre libere 2 o 3 e li scatta la cosa più bella in assoluto: il quizzone.”

In cosa consiste precisamente?
P: “Io e il Furia che uno di quelli che segue la traduzione ed è anche il capo del testing, prepariamo delle domande
“bastardissime” (che potete trovare sul forum di fmita) che abbiano a che fare con formule matematiche
del resto da un laureato in fisica (lui) e un ingegnere delle telecomunicazioni (io) bisogno aspettarsi questa “tortura” ;)

Ah quindi sono domande sulla matematica?
P: “Le domande riguardano: FM, il calcio, statistiche, mondiali, figurine, poi moda, Facebook, le mie passioni in generale,
lo scorso anno ad esempio capitò una domanda in cui serviva il numero di maglia di un tale che ha giocato il mondiale
di Beach Soccer… oppure quanti minuti ha giocato in Champions nell’89 tizio, caio e sempronio…”

Ma qualcuno l’ha vinta questa scatola?
P: “Si, praticamente appena viene fatta la domanda sul forum dove c’è gente che aggiorna continuamente per rispondere subito,
scatta il silenzio totale con tutti che cercano su Internet…l’anno scorso dopo aver trovato il numero,
dovevi dire chi lo indossava nella Sampdoria dell’87 e quante presenze ha fatto secondo wikipedia…insomma domande incredibili
e poi ci sono domande che testimoniano l’attaccamento a FM perchè ci sono cose che sono scritte sui manuali degli scorsi anni.
Ad es. a pag 24 la terza parola è…?
Ce n’è per tutti i gusti insomma…dura diverse ore…però è bello e tutti in questo modo possono partecipare alla domandona
finale se hanno fatto qualcosa durante la ricerca.”

Nel caso in cui non dovessi essere nel giro di FM e non avendo informazioni su FM2011, cosa vorresti e cosa toglieresti
dal 2010 in poi…?
P: “Bella domanda…secondo me si potrebbe migliorare il gioco online e renderlo più veloce…magari modificare il sistema
delle offerte, però loro non investono troppo su questo perchè hanno già Football Manager Live che è un gioco leggermente
diverso…”

Ma è solo in lingua inglese?
P: “Si, doveva uscire anche in Italiano, però per ora è solo in inglese…io me lo sono un pò perso a causa di molti impegni, però
sicuramente è una bella idea, perchè combina il Fantacalcio con FM …ed è molto veloce…però devi seguirlo
perchè altrimenti perdi i calciatori, contratti ecc…”

Appena avrai FM 2011, quale squadra sceglierai?
P: “Penso che prenderò l’Udinese che uso nella mia carriera online che sto facendo con Marco della Gialappa’s,
al 3° anno ho vinto una Coppa Italia, risultato tutt’altro che trascurabile…ora mi mancano un pò i soldi,
però un “titulo” l’ho vinto…e poi l’Udinese ti permette di ingaggiare giovani, non è troppo scarsa, non è una big
insomma una sfida affascinante…”

Nel 2010 cosa non ha funzionato secondo te che non ha rispettato le aspettative oppure è tutto perfettamente riuscito?
P: “Ehehe…hai dei suggerimenti?”

Secondo te le conferenze stampa sono state una novità o sono state un punto a sfavore?
P: “Eh forse un pò ripetitive…almeno per me”

Le fai gestire dal tuo allenatore in seconda?
P: “La solita storia…se hai tempo non è male, però sarebbe bello, così come faremo in futuro, avere la possibilità di
trovare più risposte e la possibilità di “punzecchiare” qualcun’altro, è quello il bello…
altrimenti diventano inutili…ad esempio io non sopportavo Mancini e quando giocavo contro di lui mi piaceva dirgli
“sei un allenatore finito, ti ho insegnato a vincere” ehehehe…”

Mentre le migliorie grafiche dal 2009 al 2010 ti sono piaciute? Il 3D?
P: “All’inizio ero molto scettico, perchè era una scelta rischiosa, sono stati coraggiosi e secondo me
anche la prima versione era accettabile, ora sono sicuramente ad un livello più alto…
non si può far altro che migliorare.
Sicuramente vedere i giocatori che crossano, i colpi di testa aggiungono profondità al gioco.
Ciò detto, la cosa che amo di più di FM è il calciomercato”

Eh si, il calciomercato forse è la cosa più bella del gioco…
P: “Vedo che la pensi come me…nella convention di Forlì ho capito come ognuno di noi ha qualcosa che preferisce…ho visto gente
parlare di tattiche lasciandomi veramente basito…cambiano qualunque tipo di parametri e poi hanno dei riscontri…
poi dicono che un’edizione predilige un 4-4-2, o un 4-3-3…le hanno provate tutte e dicono “ma si il terzino destro io non
lo faccio salire perchè…”…mamma mia, vanno a provare qualsiasi impostazione individuale..il bello del gioco è
poter scegliere in quale aspetto della vita da manager concentrarsi”

Senti, l’edizione che ti è piaciuta di più di FM? Quella a cui hai giocato 24 h su 24
P: “Quella dopo CM4, ovvero CM 03-04, veniva dopo le critiche del suo predecessore, ma
fu fantastica ci giocai davvero un sacco…poi ho gran bei ricordi legati per esempio a CM2, Cm 97-98,
quelle erano molto più “leggere”"

Ci hai ancora giocato?
P: “Eh si, ho provato a giocarci, però le versioni successive presentano tanti miglioramenti
che poi non se ne riesce a fare a meno…per esempio una cosa che ora sembra scontata, ma alla quale sarebbe impossibile rinunciare,
è il menu a cui si accede cliccando sul tasto destro…”

Come hai iniziato la tua carriera con FM? Ormai ci lavori quasi…
P: “Lavoro è una parola grossa, diciamo sono un consulente…è iniziato tutto nel ’97, avevo visto sul sito internet dei fratelli Collyer
una richiesta per un ruolo da tester…”

AE invece ti sei ritrovato a fare l’Head Researcher per l’Italia…
P: “Eh si, internet ce l’avevano ancora in pochi…mandai una mail e mi dissero:
“Si, ci piaci, dicci tutto quello che sai del Piacenza” e io mi misi 2 giorni senza dormire
a cercare qualunque informazione sul Piacenza sugli album,
sugli almanacchi su Internet e gli mandai un file world enorme su giocatori, stadio ecc ecc del Piacenza
e per fortuna mi presero, così mentre loro lavoravano su CM 97-98, io iniziai a lavorare su CM3.
Il db che ricevetti allora era di 450 records e adesso è più di 40.000 e parlo solo di quello italiano che è un decimo di tutto quello generale…”

Mentre il sito Panoz è già attivo da qualche anno…è iniziato nel 2006/2007?”
P: “No, no, il dominio panoz.it è iniziato nel 2002, però quasi subito nel ’97 ero attivo sui domini tipo geocities,
dove pubblicavo alcuni update non ufficiali. Proprio di lì avevo iniziato a trovare aiutanti per la ricerca…all’inizio eravamo pochi
pionieri, copiavamo gli attributi su excel e dovevamo inserirli a mano, poi con l’avvento dell’editor la ricerca è diventata molto
più strutturata…c’è il forum, c’è il sito, facebook…, ma soprattutto tutti i miei “eroi”, mi piace chiamare così i ricercatori di FM,
perchè senza di loro il gioco non sarebbe così e l’amore che mettono nel fare le ricerche rendono il gioco fantastico…
E’ bello vedere che se arrivano critiche da altre persone magari per piccoli errori
tutti i ricercatori prendono le difese del collega, è un lavoro talmente appassionante che si crea una sorta di team,
di gruppo che ci unisce tutti quanti…
Ad esempio è successo che un ricercatore cinese accusasse il ricercatore della Roma di non aver fatto le cose per bene ed io gli dissi
“sai tanto della Roma? Il prossimo anno iscriviti…”. L’anno dopo ha fatto la ricerca e ha vinto anche la scatola… sono soddisfazioni.”

Attualmente gradisci qualcuno in particolare, magari chi pubblica db, facepack sul tuo sito/forum ecc?”
P: “Si sicuramente ce ne sono tanti…non vorrei citarne perchè poi ne dimenticherei qualcuno …
sinceramente però le prime persone che devo ringraziare sono quelli che fanno la ricerca e che ogni anno la fanno sempre meglio.”

Toglimi una curiosità…dietro al sito Panoz.it lavori da solo?
P: “Si, diciamo che il 10% sono file che mi mandano, mentre per il resto li vado a cercare io, li catalogo e li metto sul sito,
le faccine le prendo anche per me…e poi le metto sul sito per farle scaricare dalla gente…però faccio tutto io…”

A volte ci si domanda perchè non viene pubblicato un file, è un vero e proprio dilemma…
P: “Ehehe a volte non li pubblico perchè non ho proprio tempo, diciamo che il mio lavoro funziona così: ad Aprile comincio
ad aprire la ricerca e appena iscritte le persone, facciamo un lavoro di pre-ricerca ed io registro tutte le presenze dei
giocatori, mando tutto a Londra, mi rispediscono tutto indietro, poi parte la prima fase di ricerca con i giocatori sistemati e poi
la seconda fase. Infine arrivano le prime due settimane di settembre che rappresentano il vero e proprio ‘delirio’.
Arriva gente che chiede “mettimi per favore un trasferimento in serie D di…tizio”…
migliaia di trasferimenti da fare, faccio anche questi perchè non riesco a dire di no…poi chiudo tutto per 2-3 settimane,
boccata d’aria senza sentire parlare di nulla, poi c’è la Demo…poi inizio
ad occuparmi del sito e cerco di buttare dentro più file possibili, a gennaio/febbraio ci sono i trasferimenti che si devono riconsegnare
dopo 2 giorni dalla chiusura del mercato, e poi .. in un batter d’occhio arriva di nuovo aprile, l’estate per me non è vacanza,
ma lavoro doppio…”

Prossimi impegni riguardo FM, convegni, meeting?
P: “Speriamo davvero che a Londra il prossimo marzo ci sia il convegno di tutti i ricercatori, dove quelli della Sports Interactive
ci spiegheranno le nuove strategie e magari qualche news top secret…è una bella esperienza, dove ci si può confrontare,
spesso con discussioni come col ricercatore danese o turco che credono di sapere tutto loro di calcio e di come si fa la ricerca :)
ma in fondo è una bella occasione per parlarsi, tutta gente che ama FM e il calcio… insomma si parla 24 ore di quello!
Per quanto riguarda il meeting italiano, speriamo di ripetere l’esperienza fatta a Forlì, lo scorso anno,
magari in una location più grande come Bologna e magari organizzando un pò prima…”

Ah quindi c’è anche competizione tra di voi?
P: “Sì però poi quando ci si ritrova tutti insieme si è tutti amici, ci si diverte, si gioca a calcetto o ad
esempio l’altra volta abbiamo fatto un quiz di calcio tutti insieme, avevamo 10 sezioni di domande di cultura calcistica la squadra che comprendeva
il sottoscritto, lo slovacco, l’argentino e il messicano ha vinto…
grazie anche ad una mia intuizione su un giocatore russo, Zhirkov per la precisione ;)

Parlando un pò di te…quali hobby hai?
P: “nel poco tempo libero che mi rimane, il mio vero lavoro è quello di business analyst in una ditta che si occupa di
Information & Technology per i grandi eventi sportivi, seguo la Moda, e ho sempre dato molta importanza al look,
Panoz deriva dai Paninari di cui mi considero uno degli ultimi rimasti,
poi la musica anni ’80 (Duran Duran, Pet Shop Boys, Depeche Mode ecc…)
e naturalmente tanto calcio (e fantacalcio) e non ultima la famiglia.
Permettimi di ringraziarti per l’intervista e augurare a tutti gli apassionati di FM buone vacanze in attesa del prossimo capolavoro
che ci terrà impegnati davanti al PC da ottobre in avanti….”

E cogliamo l’occasione per ringraziare Panoz a nome del sito footballmanager2011.it per la sua gentile disponibilità
e per la sua simpatia.

Buon FM a tutti!

fonte: http://www.footballmanager2011.it/2010/08/...er-di-panoz-it/
 
Top
gianluca46
view post Posted on 6/8/2010, 21:26     +1   -1




Intervista fantastica!!
Bella bella
 
Top
.:Lord:.
view post Posted on 6/8/2010, 21:41     +1   -1




Bella Intervista!
Panoz :riot:
 
Top
LupoBG
view post Posted on 6/8/2010, 22:48     +1   -1




Ottima intervista. :riot:
 
Top
Felix!
view post Posted on 6/8/2010, 23:11     +1   -1




Bella, chi l'ha fatta?
 
Top
LupoBG
view post Posted on 6/8/2010, 23:16     +1   -1




CITAZIONE (Felix! @ 7/8/2010, 00:11)
Bella, chi l'ha fatta?

A cura di footballmanager2011.it
 
Top
Felix!
view post Posted on 6/8/2010, 23:20     +1   -1




Sì, l'ho letto xD Volevo sapere se l'ha fatta Michele o Zlatan90 xD
 
Top
Santiago Munez 26
view post Posted on 7/8/2010, 11:28     +1   -1




Zlatan90
Io purtroppo non c'ero e mi sono accontentato di trascriverla
 
Top
dark-oblio
view post Posted on 7/8/2010, 16:04     +1   -1




complimenti, intervista molto bella
 
Top
8 replies since 6/8/2010, 17:37   286 views
  Share