4-4-2 Ganso 10, by Ganso 10

« Older   Newer »
  Share  
Ganso 10
view post Posted on 15/1/2011, 23:51     +1   -1




image



Premessa:



Questa tattica è stata ideata da me, Ganso 10. Il mondo calcistico è pieno di trequartisti e questa tattica, indovinate un po', non ne prevede neanche uno.
E' un 4-4-2 classico con due esterni , due centrali di centrocampo e due punte.
L'idea di creare questa tattica mi è venuta in mente leggendo il libro ''La squadra perfetta'' di Dotto, in cui l'autore spiegava e descriveva il Milan di Sacchi, squadra che sconvolse il panorama calcistico.

Nozioni date alla tattica:



1) Difesa molto alta
2) Pressing asfissiante
3) Ritmo forsennato e veloce
4) Marcatura a zona

Ruoli:



Portiere: Il migliore in rosa
Terzino destro e sinistro - compiti automatici : Bravo nella posizione, nella velocità, concentrazione e determinazione
Difensori centrali - difendere : Bravi in marcatura, contrasti, colpi di testa, posizione, concentrazione e velocità.
Ala Destra - Attaccare : Bravo nella fase di non possesso (negli inserimenti) e nel cross e finalizzazione, anche velocità.
Regista Arretrato - Sostenere : E' il nostro Pirlo e Aquilani, bravo in passaggi, tiro da lontano, decisioni e tecnica
Centrocampista di Quantità - Sostenere : E' un centrocampista che deve saper fare entrambi le fase, meglio se prevale quella difensiva. Io consiglio Felipe Melo o Sissoko, oppure Ambrosini.
Centrocampista Laterale Sinistro -Sostenere : Deve essere anche lui bravo in entrambe le fasi, caratteristiche principali: cross, decisioni, resistenza, velocità e intuito.
Attaccante di Raccordo - Attaccare : E' il nostro filo che unisce il centrocampo e l'attacco. Lui è uno dei pilastri della squadra in quanto dovrà conquistare campo in contropiede (se ci sarà) e dovrà aprire il gioco o servire l'altra punta in fase di possesso.
Punta Avanzata - Attaccare : Forte fisicamente e discretamente veloce. Abile nei colpi di testa e negli inserimenti nei cross.

DOWNLOAD

SPOILER (click to view)
Se volete postare questa tattica altrove contattatemi via MP, mi raccomando!
 
Top
marktotti10
view post Posted on 16/1/2011, 00:11     +1   -1




interessante :sisi:
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 00:11     +1   -1

Allenatore Internazionale

Group:
Member
Posts:
17,018
Reputation:
0
Location:
Isole Fær Øer

Status:
OFFLINE


CITAZIONE
1) Difesa molto alta
4) Marcatura a zona

queste cose le detesto :asd:
io il mio 4-4-2 lo faccio con difesa bassa e marcatura a uomo
 
Top
marktotti10
view post Posted on 16/1/2011, 00:11     +1   -1




potresti postare qualche screen ?
 
Top
Santiago Munez 26
view post Posted on 16/1/2011, 00:20     +1   -1




Non male come tattica...io però odio la marcatura a zona :asd:
 
Top
Ganso 10
view post Posted on 16/1/2011, 00:59     +1   -1




CITAZIONE (marktotti10 @ 16/1/2011, 00:11) 
potresti postare qualche screen ?

image

image
 
Top
Alk
view post Posted on 17/1/2011, 00:49     +1   -1




L'ho provata, prendo pochi gol, ma faccio una gran fatica a segnare. Nelle ultime 4 partite solo 1 rete.
 
Top
Diglo'zz
view post Posted on 17/1/2011, 19:34     +1   -1




Buona, da provare ;)
 
Top
Ganso 10
view post Posted on 18/1/2011, 14:50     +1   -1




Ho apportato delle modifiche, se volete metterle pure voi.
L'esterno sinistro lo mettete ''Ala'' con compiti di Attaccare
I due terzini li mettete con compiti di Sostenere.
 
Top
Ganso 10
view post Posted on 24/1/2011, 23:18     +1   -1




Qualcuno l'ha testata?
 
Top
Ganso 10
view post Posted on 31/1/2011, 17:05     +1   -1




Qui trovate la mia sfida in cui ho testato la tattica con risultati strabilianti.

Mi raccomando, apportate questi piccoli aggiornamenti abbastanza importanti:
L'esterno sinistro lo mettete ''Ala'' con compiti di Attaccare
I due terzini li mettete con compiti di Sostenere.
 
Top
mar9125™
view post Posted on 11/2/2011, 01:02     +1   -1




io l'ho scaricata e la devo provare.. dai tuoi risultati sembra veramente molto buona!
 
Top
dark3d
view post Posted on 10/3/2011, 16:38     +1   -1




Ciao ho provato il tuo modulo con la Juve, nella prima stagione i risultati non sono stati niente male! 2 posto in campionato, vittoria in coppa italia, solo in europa league sono uscito alla 2 fase dell'eliminazione diretta per mani del Napoli! L'unico problema che ho riscontrato è stato negli scontri diretti dove ho quasi sempre perso!

La seconda stagione è iniziata benissimo e sono ancora imbattuto in campionato! ho apportato solo una modifica al modulo per questa stagione, faccio giocare le ali asimmetriche, l'ala destra gioco nella posizione originale con compiti di attaccare, invece l'ala sinistra parte dalla trequarti sempre con compiti d'attacco! E devo dire che al momento anche negli scontri diretti la situazione sembra nettamente migliorata! forse anche merito di qualche innesto di valore!
 
Top
Ganso 10
view post Posted on 11/3/2011, 21:04     +1   -1




Ti ringrazio innanzitutto per averla testata. Sì, nelle competizioni a lungo termine, ho testato anche io, la tattica funziona e prevale. Negli scontri diretti pecca a volte. Comunque in Campionato raggiungi un'ottima posizione. Se mi posti lo screen della tattica che stai usando ora così posso apportare modifiche con la 2' versione. Grazie ;)
 
Top
dark3d
view post Posted on 21/3/2011, 16:29     +1   -1




Ciao seconda stagione finita! risultato: Vittoria del campionato con una sola sconfitta! Eliminazione nella semifinale di Champions contro il Barcellona (avevo vinto 2-1 l'andata, perso il ritorno 3-1 in casa loro) uscita dalla coppa italia al primo turno, più che altro per una calo fisico in quel periodo!

La modifica è semplice Ala S. spostata come Trequartista S. impostato come ala con compiti di Attacco!
All'inizio in quel ruole avevo Elia grande velocità e grande Fantasia, ma poco dopo ho dovuto mettere Giovinco perchè è realmente asploso laureandosi miglior Calciatore della Champions!

image

Mi ero dimenticato, nella seconda stagione anche gli scontri diretti sono andati molto bene!
 
Top
18 replies since 15/1/2011, 23:51   2097 views
  Share