4-2-3-1 Offensivo, La mia prima tattica! Cerco consigli!

« Older   Newer »
  Share  
magicmark07
view post Posted on 10/3/2011, 23:09     +1   -1




4-2-3-1 Offensivo





Premessa


E’ la mia prima tattica, quindi non aspettatevi qualcosa di fenomenale. L’ho postata più che altro per migliorarla attraverso i vostri consigli e conoscenze e successivamente condividerla a magari renderla utile anche ad altri.

Linee generali


E’ una tattica molto offensiva, che utilizza le fasce (ali e terzini fluidificanti) come pericolo principale, sfrutta l’inserimenti della seconda punta e la stazza della prima punta.

Ruoli



Ali: L’Ala destra e sinistra sono le chiavi del nostro gioco. Sono in realtà attaccanti quindi devono esser dotati di buon dribbling, finalizzazione e velocità, ma devono anche saper passare bene la palla e giocare di squadra. Il loro compito è tagliare per vie centrali, creando scompiglio e tentando di bucare la difesa avversaria cercando triangolazioni con i compagni, soprattutto con il centravanti.

Terzini fluidificanti: Il taglio delle ali creerà spazio ai due terzini di spinta, secondo ruolo chiave della tattica. Devono essere dotati di velocità, resistenza, cross, dribbling e gioco di squadra. Il loro compito è quello di fornire cross insidiosi, rapidi e tesi verso il centro dell’area , cercando ora la prima punta, ora la seconda punta o eventualmente le ali che tagliano.

Punta rapace / Fulcro del gioco: Anche la punta svolge un ruolo fondamentale: deve saperla buttare dentro, lanciandosi negli spazi anticipando i difensori, sia coi piedi sia di testa, ma allo stesso tempo deve sapere proteggere la palla e far salire la squadra, fornendo profondità alla manovra. Verrà comunque impostato come Fulcro del Gioco nelle Istruzioni di squadra.

Dubbio 1: qui sorge un dubbio: in questo ruolo mi immagino un giocatore alla Pazzini per intenderci, però non so se sia preferibile impostarlo come fulcro del gioco o come punta rapace. Se quindi preferire un giocare di maggior stazza, più fisico ma meno rapido e meno tecnico (es: Toni), o un giocatore più intelligente tatticamente, più piccolo, rapido e rapace ( es. Inzaghi).

Trequartista / Seconda Punta: In questo caso, il trequartista / SP, più che compiti di fantasista, regista e tiratore da fuori ha la funzione di “seconda punta rapace”, ossia di sfruttare ogni spazio libero per tagliare portando via l’uomo o per creare superiorità e cercare di ricevere passaggi e/o cross. Deve quindi necessariamente avere qualità mentali molto elevate (Senza palla e Intuito importantissimi), ma anche una buona qualità di passaggi e conclusioni, oltre ad un buon gioco di prima. Deve tenere la palla il minimo indispensabile, muoversi e trovare spazi e nel momento difensivo deve pressare molto, quindi deve essere ben dotato anche di resistenza. E’ un ruolo molto importante, delicato e necessita di un giocatore completo.

Dubbio 2: Qui sorge il secondo dubbio, collegato anche al precedente. Il ruolo che ho appena descritto può andare o sarebbe più utile utilizzare un trequartista vero (es. Sneijder) ?

Centrocampista Centrale: Lui sarà il nostro Regista (su Istruzioni di Squadra). Ha il compito di far partire il gioco, cercando le punte o i terzini che si sovrappongono. Dovrà quindi essere abilissimo nei Passaggi , avere una grande Fantasia e Creatività, oltre che Gioco di Squadra. Una volta impostato il gioco deve avvicinarsi all’area avversaria e prepararsi per ricevere un passaggio di ritorno per poi liberare il tiro (Tiro dalla distanza fondamentale) o allargare nuovamente il gioco.

Dubbio 3: Va bene impostarlo come Centrocampista Centrale e assegnarlo come Regista nelle Istruzioni di Squadra, o conviene impostarlo come Regista Avanzato o Arretrato anche nell’istruzioni del Giocatore?


Incontrista : Differentemente dal suo compagno di reparto, lui ha compiti difensivi, fungendo quasi da difensore aggiunto. Deve essere comunque dotato di buon passaggio, ma è fondamentale che sia abile nei Contrasti, in Marcatura e nei Colpi di Testa. E’ necessario che abbia grande Aggressività, Determinazione, Coraggio e Carisma. Infine necessità di elevatissime qualità fisiche, su tutte Equilibrio, Forza e Resistenza.

Difensori Centrali: La difesa deve essere molto solida e potente, ma anche rapida dato che la squadra si scopre molto in fase offensiva e lascia spazio a ripartenze. Le qualità sono molto simili a quelle dell’Incontrista con la differenza che dev’essere anche dotato di una sufficiente Velocità, Elevazione e Concentrazione.

Portiere: Sul portiere c’è poco da dire. Dev’essere completo, il migliore possibile. :rolleyes:

Risultati:
SPOILER (click to view)



Grazie dell'attenzione,
Ramiro.

Edited by magicmark07 - 10/3/2011, 23:29
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 13:08     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


onde evitare di scrivere le stesse cose che ho scritto nel mio topic ti consiglio di confrontare la tua tattica con la mia in "4-2-3-1 Mourinhano" visto che quella tattica l'ho studiata a fondo potrebbe chiarirti le idee :D
 
Top
1 replies since 10/3/2011, 23:09   562 views
  Share