Allerocco 4-3-1-2 Tattica Plug and Play, Tattica Universale , funziona con tutte le squadre e tutte le patch

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2011, 11:02     +1   -1

Esordiente

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


Ciao a tutti,
dopo anni di gioco e di utilizzo di questo forum , ho deciso di postare una tattica trovata dopo tanti tentativi , a partire dalle versioni del gioco 2009 e 2010.
Si tratta di una tattica cosiddetta Plug and Play, letteralmente Inserisci ed Accendi , in pratica metti la tattica così com'è , non tocchi niente e giochi.
Il lavoro si fa nella scelta dei giocatori che devono ricoprire i ruoli impostati.

CONSIGLIO :
Se avete già i giocatori adatti in rosa è ottimo , altrimenti non fate 10 acquisti alla volta , cercate di adattare i giocatori che avete , e man mano che passano le stagioni , migliorate la squadra con acquisti mirati , anche dispendiosi.





image


Questa tattica è universale , nel senso che garantisce il raggiungimento degli obbietivi della squadra ,in base al valore della squadra stessa. Ovviamente più la squadra è forte , più gli obbiettivi che si raggiungono sono prestigiosi.
(es: Cesena al 1° anno di A si salva , Cagliari in Europa League , Napoli in Champions League etc etc..)



RUOLI


POR/Portiere/Difendere Il migliore portiere in rosa , qualità in Bloccare tiri e Riflessi

DD/Terzino/Difendere Terzino completo , bravo a difendere e capace anche di proporsi per il cross

DCD/Difensore Centrale/Difendere Difensore centrale completo e non lento

DCS/Difensore Centrale/Difendere Come sopra

DS/Terzino/Compiti Automatici Veloce e con buon Cross

CCD/Incontrista/Sostenere Valore alto in Contrasti e Senza palla , non troppo alto in Aggressività. Resistenza

CC/Regista Arretrato/Sostenere Creatività Contrasti e Resistenza

CCS/Centrocampista di Quantità/Sostenere Bravo in tutto , centrocampista completo. Tecninca , Tiro da lontano e Resistenza

TC/Trequartista/Attaccare Giocatore ottimo , Fantasia , Passaggi e Tecnica

PCD/Punta Avanzata/Attaccare Veloce , Colpo di testa , Finalizzazione

PCS/Punta Rapace/Attaccare Veloce , Accelerazione e Finalizzazione




Queste sono le caratteristiche nel dettaglio per far funzionare la squadra alla perfezione , ma non abbiate fretta , lavorate con la rosa che avete a disposizione e pian piano create la squadra come sopra.


SCARICA QUI
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 13:21     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


ne uso una uguale quando la alterno col mio 4-2-3-1, se posso permettermi ci sono alcune cose che non condivido:
1)il mediano centrale lo imposto incontrista--->difendere perchè se gli avversari giocano con il trequartista copre molto meglio e anche se non ce l'hanno ti dà maggiore sicurezza difensiva
2)la filosofia non mi piace per niente bilanciata, molto meglio fluida...
3)se metti la difesa alta non puoi mettere il terzino a difendere...al massimo uno a sostenere e uno che attacca se no vanifichi la difesa alta senza utilizzare i terzini, è un non-sense
4)il ritmo di gioco dovresti aumentarlo, certo non forsennato però specialmente senza sbocchi sulle fasce serve più ritmo
5)direzione dei passaggi misti e calci d'angolo misti---> :peo:


Comunque per il resto mi piace, uso anche io questo modulo a volte, per me gli accorgimenti di cui sopra sono necessari, poi ovviamente ognuno ha la sua idea di calcio :D
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 14:56     +1   -1

Esordiente

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (lorebniz @ 14/3/2011, 13:21) 
ne uso una uguale quando la alterno col mio 4-2-3-1, se posso permettermi ci sono alcune cose che non condivido:
1)il mediano centrale lo imposto incontrista--->difendere perchè se gli avversari giocano con il trequartista copre molto meglio e anche se non ce l'hanno ti dà maggiore sicurezza difensiva
2)la filosofia non mi piace per niente bilanciata, molto meglio fluida...
3)se metti la difesa alta non puoi mettere il terzino a difendere...al massimo uno a sostenere e uno che attacca se no vanifichi la difesa alta senza utilizzare i terzini, è un non-sense
4)il ritmo di gioco dovresti aumentarlo, certo non forsennato però specialmente senza sbocchi sulle fasce serve più ritmo
5)direzione dei passaggi misti e calci d'angolo misti---> :peo:


Comunque per il resto mi piace, uso anche io questo modulo a volte, per me gli accorgimenti di cui sopra sono necessari, poi ovviamente ognuno ha la sua idea di calcio :D

Ciao Lore
intanto grazie per il feedback
i tuoi consigli sono molto utili.

1) in FM la figura dell'incontrista non è esattamente quella che è nel calcio reale , anzichè essere un centrocampista stile Gattuso , nel gioco è più un centrocampista tipo Perrotta , con buon valore in senza palla , pronto agli inserimenti. Nella tattica questo ruolo lo ricopre il CCD.

2) La filosofia fluida , accoppiata a più fantasia potrebbe far uscire la squadra "dai ranghi". La distanza costante tra i reparti è uno dei segreti di questa tattica.

3) La difesa alta è complementare all'utilizzo del fuorigioco. Servono valori alti in concentrazione per i difensori. Il terzino destro difende proprio per il motivo che ho scritto al punto 1. Davanti a lui c'è il CCD che si inserisce , quindi il terzino destro copre.
A sinisitra c'è il fluidificante che spinge , e il CCS che copre.

4) Il ritmo non lo tocco mai.

5) Idem per i passaggi.


Ciao
Allerocco
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 15:38     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


scusami se ti ribatto ancora ma quello che hai detto non corrisponde affatto a vero. A fm la figura dell'incontrista è la figura dell'incontrista...
"con compiti difensivi cercherà di recuperare palla e affidarla a un centrocampista dai piedi migliori" (da fm) più chiaro di così o.O

Inoltre, al contrario di ciò che hai detto, vorrei segnalarti che senza palla non ha valore per l'incontrista nè con compiti difensivi nè con compiti di sostegno. Invece sono importanti contrasti, marcatura, aggressività, coraggio, determinazione, gioco di squadra, impegno, forza e resistenza...tutte cose che in giocatori "alla gattuso", come hai detto tu, sono come il pane col salame. La differenza tra compiti di sostegno e compiti difensivi è appunto che il sostegno implica avere un buon valore in passaggi mentre con compiti difensivi si lasciano perdere i passaggi e ha invece rilevanza la posizione, che, come ti dicevo, ti garantisce maggior copertura difensiva.
Quindi a maggior ragione al punto 3 mettere anche il terzino che difende sulla stessa fascia è, ribadisco, un non-sense. Quindi ti riconsiglio di porre l'incontrista al centro con compiti difensivi e il regista a lato, anche perchè si pesta meno i piedi con il tc davanti a lui. Poi ovviamente provare non costa nulla...

Per quanto riguarda la filosofia ognuno ha la sua idea, de gustibus non disputandum est
Invece per ritmo e passaggi e soprattutto calci d'angolo dovresti metterci mano, è come fare una torta e non metterci la panna
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 17:18     +1   -1

Esordiente

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (lorebniz @ 14/3/2011, 15:38) 
scusami se ti ribatto ancora ma quello che hai detto non corrisponde affatto a vero. A fm la figura dell'incontrista è la figura dell'incontrista...
"con compiti difensivi cercherà di recuperare palla e affidarla a un centrocampista dai piedi migliori" (da fm) più chiaro di così o.O

Inoltre, al contrario di ciò che hai detto, vorrei segnalarti che senza palla non ha valore per l'incontrista nè con compiti difensivi nè con compiti di sostegno. Invece sono importanti contrasti, marcatura, aggressività, coraggio, determinazione, gioco di squadra, impegno, forza e resistenza...tutte cose che in giocatori "alla gattuso", come hai detto tu, sono come il pane col salame. La differenza tra compiti di sostegno e compiti difensivi è appunto che il sostegno implica avere un buon valore in passaggi mentre con compiti difensivi si lasciano perdere i passaggi e ha invece rilevanza la posizione, che, come ti dicevo, ti garantisce maggior copertura difensiva.
Quindi a maggior ragione al punto 3 mettere anche il terzino che difende sulla stessa fascia è, ribadisco, un non-sense. Quindi ti riconsiglio di porre l'incontrista al centro con compiti difensivi e il regista a lato, anche perchè si pesta meno i piedi con il tc davanti a lui. Poi ovviamente provare non costa nulla...

Per quanto riguarda la filosofia ognuno ha la sua idea, de gustibus non disputandum est
Invece per ritmo e passaggi e soprattutto calci d'angolo dovresti metterci mano, è come fare una torta e non metterci la panna

Ciao
grazie per la spiegazione,
ma ho un po timore a toccare la mia creaturina , ci ho messo mesi a perfezionarla. :lol: :lol:
Ti posso dire però che se fai giocare in posizione CCD un giocatore alla Gattuso , con aggressività sopra il 15 , prende un sacco di rossi. Prova e vedrai.
Quindi dopo attente prove , ho visto che è meglio se gioca CCD un giocatore con contrasti buono ma aggressività non troppo alta.
Ciao e grazie
Allerocco
 
Top
biotta
view post Posted on 14/3/2011, 18:01     +1   -1




ho scaricato la nuova patch e mi accingo ad iniziare una nuova carriera con il milan è appunto sto cercando un 4-3-1-2 questa è da provare, ti chiedo solo una cosa nella sessione preparazione match come imposti di solito ad esempio mov. offensivi, mov. dif, ...ecc..... grazie
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 19:10     +1   -1

Esordiente

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (biotta @ 14/3/2011, 18:01) 
ho scaricato la nuova patch e mi accingo ad iniziare una nuova carriera con il milan è appunto sto cercando un 4-3-1-2 questa è da provare, ti chiedo solo una cosa nella sessione preparazione match come imposti di solito ad esempio mov. offensivi, mov. dif, ...ecc..... grazie

Ciao Biotta
nella preparazione match faccio fare tutto al secondo.
le indicazione durante la partita le do io.
Allerocco
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 20:57     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


eh ma difatti io non prendo mai giocatori aggressivi... odio le espulsioni ahahah

la preparazione match non sapevo si potesse far fare al secondo sicuro?
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 14/3/2011, 23:46     +1   -1




rispondo anche io... si la preparazione si puo lasciare al secondo, basta impostarlo nelle preferenze squadra... Tu decidi quali tattiche impostare sui tre spazi e via... Ad esempio io lascio 3 formazioni diverse e non metto "attuale", cosise vario la formazione non mi ritrovo con due moduli uguali nella preparazione... per ora ho messo la tua come la prima caro lore, la seconda e il 4-2-2-2 riportato in versione di "come gioco io" (riprende il 4-2-2-2 Attacking di wolves86) e il mio "storico" 4-3-3 JCSR (dal tecnico con cui l'ho creata...) per il resto lascio tutto al vice, solo recentemente gliel'ho tolta perche m i serviva farli "lavorare" su i movimenti in difesa e non quelli d'attacco... ;) cmq a "visione" è ottima anche questa, una tattica che col milan creerebbe sfracelli, se non per il piccolo problema che non saprei dove mettermi C. Ronaldo, Sanchez, Menez e M.Bastos ahahahaha Cmq da tenere in considerazione, C.Ronaldo, Sanchez e Menez possono fare da punte, e cmq come attaccanti siamo anche qualitativamente alti... Registi, incontristi equant'altro nn mancano (anche se Lore mi ha distrutto il mio centrocampo fatto da Nocerino e Poli in un post ahahaha).... la prendo in cosniderazione, poi ti faccio sapere se la provo ;)
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 00:03     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


ahahahaha chiedo venia...cmq anche io le preparo con 3 tattiche diverse, un 4-2-3-1 molto più offensivo e il 4-3-1-2 di cui parlavo sopra, oltre che la tattica che usi tu...
e cmq waaa con quel centrocampo solo la mia puoi fare :asd: :asd: (o anche il 4-2-2-2) eheheh
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 15/3/2011, 00:27     +1   -1




ahahah no, posso fare il 4-3-3 mio senza problemi... con Nocerino-Poli e arretra Modric dalla trequarti!!!!!!!!ahahah e poi ci sono Kallstrom e D'Agostino che non sono da buttare ;) Anita e Hummels possono fare da CC.... ne ho di soluzioni, tranquillo ahahah con tutti i campioni che ho, sarebbe il colmo non avere calciatori che possono ricoprire ruoli diversi in maniera efficente rispetto ai naturali ahaha... Pato Punta ma anche trq a destra... menez e sanchez tutta la trequarti e anche punta... Bastos e coentrao tutta la fascia sinistra.... ricorda... io HO UNA SQUADRA MOSTRUOSA! e posso giocare anche col 5-5-0 volendo ahahah vincerei comunque ahaha ah, PS... la tua tattica si è leggermente arenata... devo mettere il 4-2-4 o il 4-3-3 la prossima, troppi gol presi rispetto alla media che ho e pochi gol... inoltre prima sconfitta dopo 31 gare (arsenal all'emirates in champions per 2-1) e rischio prima sconfitta in campionato dopo 11 vittorie consecutive (4-2 al delle alpi nello scontro diretto con la juve, da 1-0 per loro, a 4-2 xD) cmq vincero per la tua tattica, campionato champions e tutte le coppe... e se nn vinco, ti licenzio dal ruolo di tattico preferito ahahah
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 02:15     +1   -1

Esordiente

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (lorebniz @ 14/3/2011, 20:57)
eh ma difatti io non prendo mai giocatori aggressivi... odio le espulsioni ahahah

la preparazione match non sapevo si potesse far fare al secondo sicuro?

Si sicuro , vedi la risposta di The Ref.

CITAZIONE (mlilli_the_ref @ 14/3/2011, 23:46)
rispondo anche io... si la preparazione si puo lasciare al secondo, basta impostarlo nelle preferenze squadra... Tu decidi quali tattiche impostare sui tre spazi e via... Ad esempio io lascio 3 formazioni diverse e non metto "attuale", cosise vario la formazione non mi ritrovo con due moduli uguali nella preparazione... per ora ho messo la tua come la prima caro lore, la seconda e il 4-2-2-2 riportato in versione di "come gioco io" (riprende il 4-2-2-2 Attacking di wolves86) e il mio "storico" 4-3-3 JCSR (dal tecnico con cui l'ho creata...) per il resto lascio tutto al vice, solo recentemente gliel'ho tolta perche m i serviva farli "lavorare" su i movimenti in difesa e non quelli d'attacco... ;) cmq a "visione" è ottima anche questa, una tattica che col milan creerebbe sfracelli, se non per il piccolo problema che non saprei dove mettermi C. Ronaldo, Sanchez, Menez e M.Bastos ahahahaha Cmq da tenere in considerazione, C.Ronaldo, Sanchez e Menez possono fare da punte, e cmq come attaccanti siamo anche qualitativamente alti... Registi, incontristi equant'altro nn mancano (anche se Lore mi ha distrutto il mio centrocampo fatto da Nocerino e Poli in un post ahahaha).... la prendo in cosniderazione, poi ti faccio sapere se la provo ;)

Confermo che C.Ronaldo lo puoi usare come PCS , è devastante.
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 11:40     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (mlilli_the_ref @ 15/3/2011, 00:27) 
... e se nn vinco, ti licenzio dal ruolo di tattico preferito ahahah

:doson:
 
Top
mlilli_the_ref
view post Posted on 15/3/2011, 12:03     +1   -1




guarda alle... ti assicuro che nel modulo di Lor, C.Ronaldo già è devastante da ala destra... 11 gol e 5 volte migliore in campo in tutte le competizioni in questa prima parte di stagione... Il modulo di Lore è molto produttivo, ma siccome le tattiche a FM dopo un po' si "arenano" potrei cambiarlo col tuo e vedere come va ;)
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 12:05     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,240
Reputation:
0

Status:
OFFLINE


ho ancora altri due moduli da farti provare u.u
 
Top
25 replies since 14/3/2011, 11:02   2416 views
  Share